Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi h
16
risposte
Buonasera sono un ragazzo ,ho 29 anni, ho all’orecchio destro un problema di otite mucosa, così mi ha detto detto lo specialista, ma sono tre mesi che ho disturbi e nn riesco a risolvere continuo a fare aerosol con clenil fluimucil, alternando con cortisone, ho fatto l’antibiotico, preso antistaminico, ma sto sempre uguale o peggio. Ad oggi sento anche un fischio, nn ho dolore e nn esce nessun liquido. Mi sento anche ovattato. Cosa devi fare? Grazie
Buongiorno,
naturalmente nessuno di noi può dirle cosa fare semplicemente su una chat.
Sicuramente avrà effettuato anche una endoscopia nasale per vedere il rinofaringe.
Successivamente si possono adoperare diversi trattamenti più o meno invasivi fino alla miringocentesi con aspirazione del muco ed eventuale posizionamento di un drenaggio.
Naturalmente si affidi allo specialista
naturalmente nessuno di noi può dirle cosa fare semplicemente su una chat.
Sicuramente avrà effettuato anche una endoscopia nasale per vedere il rinofaringe.
Successivamente si possono adoperare diversi trattamenti più o meno invasivi fino alla miringocentesi con aspirazione del muco ed eventuale posizionamento di un drenaggio.
Naturalmente si affidi allo specialista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una visita con eventuali esami strumentali potrebbero darle indicazioni corrette.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il collega che l’ha vista ha eseguito fibrolaringoscopia ed esame audiometrico associato all’impedenzometrico? Se si in base ai risultati può eseguire insufflazioni endotompaniche e in caso di insuccesso inserire un drenaggio transtimpanico
Confermo la necessita' di una accurata valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Se la situazione non si risolve con cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) può' esserci indicazione per un drenaggio transtimpanico
Buon giorno se gli esami confermano il quadro di otite media catarrale e la fibrolaringoscopia negativa, inizierei terra con mucolitico e cortisone e se persiste ciclo di insufflazioni endotimpaniche.
Buongiorno, occorre una visita per valutare l’attuale stato e decidere se attuare una terapia mesica o chirurgica.
Arrivederci
Arrivederci
Mi associo.. necessita’ assoluta di una valutazione strumentale .... poi ’, sulla base di quanto emerge, sostituire all’aeroso la doccia nasale insieme ad eventualmente le insuflazioni endotimpaniche
Concordo con i colleghi, dopo una attenta valutazione Otorino associata ad esami strumentali audiometrico tonale ed impedenziometrico procederei con ciclo di insufflazioni endotimpaniche (terapie naturali, si usano acque solfuree) e si valuta a fine ciclo il risultato. Solitamente sono ottime. Se no eventualmente drenaggio transtimpanico. Se è di Milano io eseguo anche queste terapie naturali. Buona giornata
siamo tutti d'accordo, nelle terapie devono essere inserite le insufflazioni endotubariche, con acque termali sulfuree. Essendo molto difficile trovare un otorino diplomato in omeopatia e fitoterapia , che aggiunge terapie efficaci ma senza guarigione immediata, occorre procedere con INSUFFLAZIONI SULFUREE prima ed eventuale intervento per inserire il DRENAGGIO TRANSTIMPANICO.
Concordo coi miei colleghi sulla necessità di una valutazione specialistica almeno audiometrica ed impedenzometrica, al fine di valutare l'eventualità di un ciclo di insufflazioni tubariche con acque sulfuree o salsobromoiodiche e inalazioni.
Non ho nulla da aggiungere: i miei esimi Colleghi Le hanno detto tutto quanto va fatto sia per la corretta diagnosi sia per la conseguente terapia; non resta che applicarlo.
cordiali saluti
cordiali saluti
fondamentalmente le istruzioni che le sono state date dagli altri colleghi sono le linee guida per una diagnosi corretta : audio-impedenzometria, rinoscopia a fibre ottiche, e poi tutta la terapia possibile, finanche intervento chirurgico sulla membrana timpanica se necessario. Marino Leonardi
esame audioimpedenzometrico e fibrorinoscopia
Effettuare esami specifici permette di effettuare una diagnosi di certezza e capire se il problema si trova a livello dell’orecchio medio o interno
Salve occorre una valutazione della situazione del suo orecchio con endoscopia nasale, otomicroscopia ed esame audiometrico ed impedenzometrico. Sicuramente le serviranno cure mediche e termali (inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche) ed esercizi di ginnastica tubarica.
Buonasera. Occorre innanzitutto rivalutarla alla luce delle terapie eseguite per fare una diagnosi appropriata. L'esame audio-impedenzometrico è dirimente.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera A seguito visita otorinolaringoiatria per sinusite cronica che sta resistendo alle terapie antibiotiche e cortisoniche ecco il referto della TC prescritta. In attesa del consulto dal mio otorino è possibile avere anche una vostra opinione? Grazie L' indagine ha evidenziato una condizione…
- Buongiorno ho 64 anni la mattina è una tragedia per il muco che sento in gola mi da tanto fastidio che devo raschiare in continuazione molte volte anche di giorno.potete consigliarmi.grazie
- Buonasera, è dal 27 agosto che non riesco a trovare una soluzione al mio problema di muco retronasale trasparente e colloso.Dopo aver avuto il covid ad agosto, avevo il naso tappato e ciò mi ha provocato una sinusite ( che nessuno degli orl ha rilevato nonostante l’endoscopia). Sono da escludere fattori…
- Salve positiva al covid nel mese di agosto, da allora un incubo per le mie orecchie,anzi solo per quello sinistro. . A parte tutti i sintomi ho avuto un forte mal d'orecchio per 2 giorni e poi è rimasto il senso di ovattamento. Ho preso antibiotici, cortisone, areosol ma niente non è migliorato niente.…
- Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura. La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso…
- mettendo degli auricolari nell'orecchio ho ricevuto una piccola scossa posso aver avuto dei danni all'orecchio o al sistema nervoso?
- Buongiorno volevo sapere una cosa , ho avuto un incidente nel quale sono stato intubato nel 2010, mi e venuta la stenosi tracheale, ma nel mettermi la cannula me l'anno appiccicata alle corde vocali rovinandomele. e normale quando cambia il tempo ne risento con congestione nasale e come se in gola ho…
- Salve, è possibile che non appena prendo leggermente fresco mi si infiamma la gola e l'orecchio?
- Buonasera a seguito di un trauma cranico da incidente mia figlia ha perso l olfatto cosa posso fare e dove portarla per esami specifici.
- Ho 64 anni da tempo ho l' orecchio sinistro che mi pulsa come un battito del cuore. Lo sento soprattutto nel silenzio e la sera quando vado a letto mi metto un po' di cotone per cercare di prendere sonno. Purtroppo mi è venuto un forte raffreddore e la situazione è peggiorata.Purtroppo mi hanno detto…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.