Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 43 anni da circa una decina di anni quando mangio anche cibi freddi mi cola il naso, quasi sempre sono raffreddato con Michi retronasali ho fatto test allergici più volte e sono risultati negativi , rx dei seni paranasali con lieve deviazione del setto nasale dx ho preso diversi spray con esito negativo cioè al momento sto bene e poi ritorna la sintomatologia vorrei sapere se devo fare altri accertamenti in merito al mio problema. La ringrazio salutandola
buonasera le consiglio di eseguire accertamenti per la rinopatia vasomotoria, in primis la rinomanometria con test di provocazione.
Prenota subito una visita online: Rinomanometria - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Lettore.
il naso che cola subito dopo assunzione di cibo deve far pensare ad una Rinite Vasomotoria ed un possibile reflusso gastroesofageo.
La Tc negativa è già un segnale positivo, consiglio una Citologia nasale, per definire la tipologia infiammatoria ed impostare una terapia mirata.
Cordiali saluti
Mauro Martelli
i disturbi che lei riferisce indicano che il suo naso si comporta come il naso di un soggetto allergico, pur essendo negativi i test allergometrici. l'otorino, dopo un'accurata visita ed endoscopia nasale, completata eventualmente da una TAC dei seni paranasali, le darà sicuramente la cura giusta.
Salve, dai sintomi da lei riferiti, lei soffre di una rinite vasomotoria la cui natura, esclusa la componente allergica agli inalanti, potrebbe essere da ricercare in un alterata presenza di alcune cellule del sistema immunitario (mast-cell ed/od eosinofili) che determinano la risposta simil-allergica del suo naso.
Il consiglio è di effettuare una visita con endoscopia nasale e, per definire la natura della sua rinopatia, l'esecuzione dell'esame citologico nasale.
Saluti

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.