buonasera sono un ragazzo di 41 anni da diversi mesi soffro di dolori al inguine destro addome basso

8 risposte
buonasera sono un ragazzo di 41 anni da diversi mesi soffro di dolori al inguine destro addome basso e alto sotto costole lato destro e fianco destro e ho fatto i seguenti esami e fatto visite dal gastroenterologo,urologo,chirurgo e ortopedico ma senza risolvere il problema e capire la causa e sto andando al manicomio
ecografia addominale completa, parte del risultato:
colicisti in sede, distesa, piccole formazioni sessili parietali ( max 4mm), lumetransonico.
reni in sede, a regolare spessore corticale ; sparse microcalcificazioni della giunzione cortico/midollare ; non apprezzabile dilatazione della cavità escretici, pelvi ed ureteri prossimali e distali.
vescica scarsamente repleta, a pareti continue e lume transonico.
Prostata nei limiti morfovolumetrici.
1. visita urologica con tacc addome pelvi eseguita all IEO di milano per un problema al rene scoperto dopo una colonscopia virtuale dove evidenziava questo problema al rene destro e nessun problema al colon mentre nella tac con mdc effettuata ha evidenziato DIVERTICOLI DEL COLON , ESITO TAC CON MDC: in corrispondenza del terzo medio inferiore del rene destro si osserva formazione di 27mm circa a livello del margine mediale a sviluppo esofitico che si insinua anche a livellodi un calice renale,tale formazione presenta porzioni solide dotate di contrast enhancement e porzioni adiposein condizioni basali, non si esclude la possibilità di angiomiolipoma, DIVERTICOLI DEL COLON
Non si osservano raccolte fluide liberee/o saccate nei recessi peritoneali.
2. ecografia muscolo tendinea inguinale e sono stati riscontri due piccoli linfonodi (12 e 14mm) reattivi, dottore mi ha detto che quasi sicuramente il dolore proviene dalla schiena infatti ho fatto visita dal mio fisiatra lombalgia subacuta da risentimento metamerico L1-L2 L2-L3 von dolore radicolare al territorio L2 a destra in scoliosi dolorosa dell adulta. Dolore del legamento longitudinale posteriore alla
digitopressioneai mstemari L1 L2 L3. ho fatto rionanaza lombare che conferma queste ernie e protusioni.
Di recente ho fatto ecografia addome completo : Tensione addominale, alvo irregolare e meterismo di verosimile di originefunzionale (sindrome dell intestino irritabile). Non rettoregie ne familiarietà per neoplasie del colon, tc colonscopia negativa nel 2019
esame ostacolato dal marcato meteorismo intestinale
assenza di lesioni focali
colicisti distesa priva di calcoli, con due polipi di parete del diametro massimo di 6 mm

in seguito alla risonanza magnetica : lombalgia subacuta d risentimento metamerico L1-L2 , L2-L3 con dolore radicolare al territorio L2 destro in scoliosi dolorosa dell'adulta . contrattura del grande adduttore dell'arto inferiore di destra.
Rmn(0/11/2019) evidenzia protusioni multiple L1-L2 L3 con dolore radicolare al territorio L1
mi chiedo se questo problema che ho mi provaca un fasidio che ormai ho da mesi al nasso addome destro che propaga fino a sotto le costole o protrebbe essere il colon irritabile di cui soffro, sto da mesi a fare cure senza risolvere il problema

ULTIMAMENTE HO FATTO TERAPIE POSTURALI TRA CUI TECNICA MEZIERE CONSIGLIATAMI DAL FISIOTERAPISTA, ED INFINE HO FATTO 2 CICLI DA 10 DI ULTRASUONI, LASER E MAGNETE PERCHè IL DOTTORE MI DISSE CHE POTEVA ESSERE UNA CONTRATTURA AL MUSCOLO OBLIQUO ESTERNO DELL'ADDOME SEMPRE DOVUTA AI PROBLEMI ALLA SCHIENA SOPRA ELENCATI, ESCLUDENDO PROBLEMI VISCERALI.
VI PREGO DATEMI UN CONSIGLIO STO ANDANDO AL MANICOMIO
Buongiorno i sintomi da lei descritti possono derivare da un disturbo della zona lombare. Ha già fatto molte terapie passive come ultrasuoni ecc ma le evidenze scientifiche dimostrano che l’approccio terapeutico migliore sia terapia manuale ed esercizi attivi specifici. Le consiglio un fisioterapista che sia aggiornato e usi queste metodiche . Cordiali saluti

Buongiorno, oltre ad un approccio strumentale le consiglio di intervenire manualmente affidandosi a qualcuno che tratti anche la sfera viscerale considerate le dinamiche delle sue problematiche.
Saluti
Salve,
Visto il quadro generale e le terapie già effettuate con scarsi risultati, il miglior tentativo per un miglioramento concreto potrebbe essere con un bravo osteopata esperto di trattamenti viscerali! In bocca al lupo
Concordo con la collega.
Un trattamento osteopatico che possa valutare le fasce e i visceri potrebbero darle un mano.
salve il trattamento osteopatico è molto utile per le complesse situazioni che coinvolgono il sistema corpo dal punto di vista viscerale, muscolare, neurologico . l'osteopatia infatti si basa sul concetto dei 3 legami: meccanico (muscoli e ossa), neurologico (nervi e organi), fluidico (sistema circolatorio) secondo il quale tutto si ricollega a tutto ossia un sintomo può essere legato ad una disfunzione che coinvolge il corpo da una parte lontano dal punto in cui si manifesta
Buongiorno
Il problema non è la malattia, ma trovare la strada che porta alla guarigione.
Il duo problema è abbastanza articolato, provi a chiamarmi telefonicamente per un colloqui informale.
Saluti
Salve , probabilmente la sua problematica, va riesaminata e riaffrontata includendo anche una visione osteopatica per quanto concerne anche il trattamento viscerale, che poi di riflesso si ripercuote su tutto il corpo, alterando anche l'aspetto posturale.
Per qualunque cosa può contattarmi tranquillamente.
Concordo con i colleghi. Deve rivolgersi ad un osteopata che affronti i suoi problemi da un punto di vista olistico.
Cordiali saluti.