Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e nel 2019 mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo. Ho

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e nel 2019 mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo. Ho eseguito un intervento di orchiectomia ed effettuato 3 cicli di chemioterapia. Ad oggi faccio regolarmente I follow up.
Vorrei sapere se posso assumere creatina in quanto svolgo regolarmente attività fisica e mi è stata consigliata dal mio nutrizionista o se fosse meglio non prenderla. Che ne pensate?
Grazie
La creatina è un aminoacido non essenziale! La creatina non determina ritenzione idrica sottocutanea!
Si tratta di una stupidaggine , poiché la destinazione metabolica della creatina è quasi esclusivamente intra-muscolare, non sottocutanea interstiziale. Detto ciò le consiglio di assumerne 5 gr giornalieri , il tutto sempre finalizzato ad un incremento muscolare , ovviamente si faccia seguire da qualcuno che sia preparato in nutrizione sportiva in modo da avere un connubio vincente , spero di esserle stato di aiuto , buona giornata !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La creatina per la situazione patologica in cui si trova non causerà nessuna interferenza o problematica a livello medico. E' un amminoacido che a livello sportivo ha la funzione di aumentare i volumi muscolari e fornire un maggior quantitativo energetico tramite formazione di fosfo-creatina, ci sono prodotti più specifici o più potenti in funzione del tipo di allenamento che si svolge. Ovviamente l'errore più comunque è quella di ciclizzarla, la creatina va presa in cronico 5gr tutti i giorni anche quando non ci si allena, funziona a saturazione nel sangue quindi prenderla a cicli è come buttare soldi senza avere gli effetti sperati. Per altre domande o dubbi inerenti nutrizione sportiva può tranquillamente contattarmi, Buona giornata.
Buongiorno, considerato che ha avuto un'esperienza come paziente ex oncologico, la prima cosa da fare è intervenire sulla sua alimentazione che sia completamente priva di fattori di infiammazione. Al di là degli integratori che può andare ad assumere, l'insorgenza tumorale può esserci dopo uno stato di infiammazione lieve dei tessuti, chiamato meta infiammazione. Quindi è consigliabile farsi elaborare una dieta anti infiammatoria nel rispetto delle linee guida dell'american cancer society. cordiali saluti e buona giornata Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.