Buonasera sono un ragazzo di 30 anni ...negli ultimi 5 anni ho avuto 3 casi di fibrillazione atriale

1 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 30 anni ...negli ultimi 5 anni ho avuto 3 casi di fibrillazione atriale e dopo degli esami del sangue , esami cardiologici vari (3 elettrocardiogramma e 2 ecocardiogramma e 1 monitoraggio holter) e una gastroscopia, sembra che la causa scatenante sia una moderata incontinenza cardiale.
Il mio problema è che sono alto 1.83 con un peso che oscilla tra gli 88 e i 91 Kg che rappresenta un sovrappeso non indifferente;
ma nonostante gli esami abbiano escluso problemi di natura cardiaca e nonostante le rassicurazioni dei cardiologi che mi hanno visitato, io non riesco a farmi passare la paura di fare attività fisica ! ho la costante paura che ,andando per esempio a correre ,io possa fare un infarto o un arresto cardiaco..questa paura è alimentata anche dal fatto che di recente ho sentito notizie di persone non molto distanti dalla mia età e apparentemente senza problemi seri di salute, morti o ricoverati proprio durante l'attività sportiva...è possibile che io abbia sviluppato una sorta di fobia irrazionale? O effettivamente un rischio di cardiopatia c'è??
Buonasera, in base alla storia clinica che riferisce di fibrillazione atriale non sussiste controindicazione all'attività fisica, al contrario, nel suo caso in situazione di sovrappeso, la perdita di peso e l'attività fisica regolare riducono il rischio di recidive della suddetta aritmia. Per quanto riguarda la cardiopatia ischemica risulta correlata a diversi fattori di rischio che vanno indagati mediante esami specifici in relazione alla sintomatologia riferita dal paziente; spero di esserle stato utile; rimango a disposizione mediante consulenza online che trova sul mio profilo di tale piattaforma. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.