Buonasera. Sono un ragazzo di 29 anni. Giovedì scorso ho avuto un infortunio alla caviglia sinistr

1 risposte
Buonasera.
Sono un ragazzo di 29 anni.
Giovedì scorso ho avuto un infortunio alla caviglia sinistra durante una partita di calcio. Causa terreno poco regolare e condizioni non ottimali, ho subito una distorsione della caviglia. Ho sentito questa girarsi sia verso l'interno ma anche verso avanti (sbilanciato dopo un salto in corsa, sono caduto male con i tacchetti che si sono ancorati al terreno e la caviglia scivolata via).
Per 4 giorni ho avuto un vistoso gonfiore per tutta la caviglia, accompagnato da un edema di colore scuro/viola non troppo accentuato (non come quando si rompe un vaso sanguigno superficiale per intenderci).
Messo ghiaccio più volte al giorno, voltaren gel 2%, cavigliera per tenere compressa la caviglia e delle pillole a base di boswelia e bromelina consigliate dal medico curante per assorbire l'edema.
Ad oggi, 7 giorni dal trauma, riesco a camminare (anche se con qualche difficoltà), non riesco assolutamente a fare salti nè a stare in equilibrio sulla caviglia e sento una sensazione di instabilità e di distaccamento del piede quando, con caviglia su superficie piana, faccio forza sul tallone.
La sensazione è che il tallone vada verso giù e il piede venga spostato avanti quasi a staccarsi (non so spiegarlo meglio). Non succede nella caviglia sana. In più, comincio a sentire sensazioni di stress e debolezza sul ginocchoa relativo alla caviglia che ha subito il trauma, esattamente nella parte bassa/interna del ginocchio (forse zona del crociato?).

So che dovrei stare a riposo, ma devo partire per un viaggio di 6 giorni dove camminerò parecchio.
A parte la cavigliera che tengo anche di notte e gli impacchi di ghiaccio, cosa mi consigliate di fare per cercare di evitare di peggiorare la situazione in questi 6 giorni?

Inoltre, al ritorno, che esami dovrei fare e che visita specialista mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Buonasera! Con i limiti di un consiglio online, mi sento di consigliare vivamente di eseguire una radiografia della caviglia al più presto innanzitutto, e nel frattempo riposo (non fare sport, deambulazione con stampelle, arto sollevato quando a riposo, tanto ghiaccio, antinfiammatori). Solo la radiografia può escludere una frattura dei malleoli. In ogni caso pare che la distorsione sia stata significativa con sicura lesione di alcuni dei legamenti della caviglia. Capisco la necessità e voglia di voler procedere con sport e attività programmate, ma forse meglio fermarsi subito per capire di cosa si tratta ed iniziare subito i trattamenti più indicati.
Rimango a disposizione qualora ne avesse bisogno...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.