Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sto convivendo con dei sintomi molto spiacevoli che mi rendo

5 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sto convivendo con dei sintomi molto spiacevoli che mi rendono le giornate difficili da affrontare da ben 6 anni.
Il principale sintomo sono le vertigini continua instabilità e continua sensazione che debba cadere, questo sintomo mi porta a non frequentare luoghi molto affollati come centro commerciali pieni di persone concerti ecc, tendo sempre a camminare dove mi possa appoggiare (quindi al lato dove ci sono muri o un qualunque cosa dove possa fermarmi) o sedere.
Quando cammino noto una forte rigidità dei muscoli come se siano bloccati mentre quando cammino veloce o lavoro manualmente la sensazione é ridotta al minimo quasi allo zero come se scaricassi la tensione a terra.
Ho muscoli della cervicale trapezi e del collo sempre rigidi inoltre sento come un lato del mio corpo sia disallineato rispetto ad un altro e lo noto proprio come cammino in quanto non ho un andamento regolare e sereno.
Mi sta capitando in questo ultimo anno di avere anche stanchezza degli occhi rigidità del muscolo temporo mandibolare testa annebbiata e alcune volte difficoltà di concentrazione, a occhi chiusi ho la sensazione che mi gira tutto attorno e se muovo gli occhi sento come il nervo dell'occhio arrivi fino alla cervicale in maniera contratta e mi porta ad avere come dei lampi e vertigini di pochi secondi inoltre mentre guido specialmente strade lunghe e affollate ( tangenziali autostrade,ecc) ho difficoltà a concentrarmi con gli occhi quando guardo lontano come se la vista si sfoca e mi porta ad avere attacchi di panico con forti vertigini talmente da rallentare con l'auto per paura di sbandare.
Ho effettuato visita all otorino con i vari test tutto negativo, analisi del sangue sempre buone valori nella norma, una radiografia della rachide cervicale in cui si evince una inversione della lordosi cervicale ( non ho mai avuto incidenti quindi nessun colpa di frusta )poi ho effettuato ECg con battiti un po' accelerati ma cuore in ottime condizioni poi doppler dei vasi sovraortici tutto regolare e visita oculistica in cui mi hanno diagnosticato il mio astigmatismo che ho fin da piccolo inoltre effettuo varie seduto dall'osteopatia in cui riscontra sempre delle rigidità sul collo e tratto cervicale però le vertigini ritornano sempre dopo un po', inoltre sono in cura da un dentista in quanto abbia una mallocclusione la mancanza di un premolare destro arcata inferiore e quindi tendo a mangiare solo dal lato sinistro (lato in cui ho maggiore tensione temporo mandibolare) e un dente del giudizio semioccluso dal lato sinistro che mi sta spingendo ( lato dove ho maggiore tensione dei muscoli del collo e trapezi), ho effettuato anche una visita neurologica in quanto mi ha diagnosticato ansia e attacchi di panico da curare con antidepressivo e calmanti e psicoterapia in quanto non riscontra nessun problema.neuorlogico.
Ora quello che vi chiedo io fin da piccolo sono stato sempre ansioso ma non ho mai sofferto di problemi di vertigini e senso di sbandamento può essere un problema di mal occlusione o di ansia ?
Perché sinceramente dopo 6 anni e visite specialistiche non trovando ancora una soluzione sto cadendo molto in basso a livello emotivo ansioso e con crisi di panico .
Grazie a chi risponderà
Caso decisamente complesso ,il suo, non è facile risponderle ma la sua sintomatologia sembrerebbe confermare la tesi del neurologo.
Di certo eviterei di guidare per non incorrere in incidenti.

Secondo me tutti i suoi guai sono legati allo stato praticamente continuo di ansia... La sua terapia deve essere sia psicologica, sia farmacologica ( con uno psichiatra bravo che la segue costantemente.
una malocclusione può portare sicuramente a squilibri muscolari .ricollegare tutti i suoi disturbi a questo non è certo facile, potrebbe comunque provare ad interpellare un bravo gnatologo,
Mi contatti in privato. Vorrei fare due chiacchiere con lei. Forse posso aiutarla.
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone