Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sono depresso da circa 4 anni. Purtroppo la terapia psicolog

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e sono depresso da circa 4 anni. Purtroppo la terapia psicologica che sto seguendo da quasi un anno non sta andando come speravo perché non ho avuto miglioramenti di nessun tipo. Secondo il mio psicologo dovrei farmi aiutare anche da uno psichiatra, ma ho paura dei farmaci che potrebbe prescrivermi perché ho sempre avuto problemi ad accettare il mio corpo (che ha solo qualche chilo di troppo), conosco persone che hanno avuto significativi aumenti di peso a causa dei farmaci e so già che prendere peso, in questo periodo, potrebbe farmi stare molto peggio.
Non so cosa fare.
Buonasera. Le risponderò in modo conciso ma assolutamente convinto. Si rivolga ad serio specialista, discuta bene di tutti i suoi timori oltre che della sintomatologia che accusa. In alcuni casi la terapia farmacologica, che non esclude il trattamento psicologico, può essere necessaria. Mi permetto di consigliarle di non considerare il farmaco un nemico contro cui lottare senza una discussione corretta con lo specialista e piuttosto affrontare con serietà il problema peso e stile di vita. Su queste sue cose molto possiamo fare da noi senza lo psichiatra. Un augurio.

Gentilissimo, le rispondo solo per rassicurarla circa il fatto che esistono molelecole antidepressive che non hanno alcun effetto sul peso, alcune addirittura riducono l'appetito. Ne parli con un bravo specialista e valuti se possono essere indicate nel suo caso.
Gentilissimo, comprendo i suoi timori, ma deve sapere che non tutti gli antidepressivi (e gli psicofarmaci, in generale) incidono sul peso: esistono persino SSRI o altri antidepressivi che vengono impiegati efficacemente nei disturbi dell'alimentazione con abbuffate, o che tendono a ridurre il peso corporeo.
Potrà trovare la terapia più adatta a lei solo rivolgendosi ad uno specialista e facendo presenti i suoi dubbi e suoi timori, vedrà che ne varrà la pena, è molto giovane e non è il caso di trascurare una sintomatologia depressiva, che potrebbe arrecarle, se non curata, problemi maggiori.
In bocca al lupo