Buonasera sono un ragazzo di 28 anni e soffro da circa 3/4 anni di attacchi di panico e disturbo d'a

2 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 28 anni e soffro da circa 3/4 anni di attacchi di panico e disturbo d'ansia generalizzata, in seguito a due consulti con due diversi specialisti mi è stato prescritto dal primo specialista alprazolam e paroxetina e dal secondo prazene e sertralina. Premetto di non aver iniziato nessuna delle due terapie perchè sono spaventato dagli effetti collaterali, volevo chiedere con quale delle due si ha minor probabilità di effetti collaterali? E se sono trattamenti effettivamente efficaci nella vostra esperienza. Un caro saluto.
Buongiorno. Da un punto di vista strettamente farmacologico, tutte e due le prescrizioni sono appropriate. Altri dati suoi personali e quindi valutazioni dello specialista, che qui non si possono avere, posso influenzare la scelta sul protocollo da seguire. Porto alla sua attenzione un altro punto: da lei e comunque dagli specialisti interpellati non è stata presa in considerazione la strategia di un percorso di psicoterapia dedicato al problema, che, come risposta, dopo oltre 40 anni di cura di queste problematiche, ritengo personalmente la strada elettiva? Senza ingenerare confusione, credo lei debba sapere che la farmacoterapia di questi disturbi, anche se risolutive al momento, non lo sono sempre a lungo termine, ovvero una volta dismessa la terapia. Il discorso è complesso e comporta molte spiegazioni sulla natura del disturbo e la buona conoscenza del paziente. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. L'alprazolam aka Xanax in molti paesi, ad esempio l'Inghilterra è stato blacklisted (non si può più prescrivere) in quanto più frequentemente di altre benzodiazepine e a causa della sua breve emivita causa problemi cognitivi (perdita di memoria), dipendenza e tolleranza. Concordo con quanto detto dal collega: confermata la diagnosi di attacchi di panico e disturbo d'ansia generalizzata la terapia cognitivo comportamentale (CBT) è l’intervento che ha fornito la maggiore dimostrazione di efficacia nel trattamento dei disturbi d’ansia e, in particolar modo, del disturbo da attacchi di panico. L’efficacia clinica della CBT è confermata dalle alte percentuali di risoluzione (in combinazione con la farmacoterapia) e rappresenta un fattore protettivo per le ricadute a lungo termine.
Prenota subito una visita online: Visita psichiatrica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.