Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 2-3 settimane dopo avere fatto esame diagnostico con

5 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 2-3 settimane dopo avere fatto esame diagnostico con metacolina per asma risultata positiva, sto prendendo foster per inalazione due volte mattino e sera. Da circa una settimana noto difficoltà nel parlare con dei tic o schiocchi fastidiosi. A breve penso di effettuare una nuova visita dal pneumologo che mi ha visitato. Volevo sapere, dato che penso che il problema derivi dal foster se è possibile per il momento sospenderlo e vedere cosa succede.
Anche se sono effetti collaterali un po’ atipici in ogni caso la logica suggerisce di sospendere temporaneamente il trattamento e verificare se tali sintomi scompaiono
Così lo specialista che lo segue saprà regolarsi in merito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il formoterolo, componente del farmaco che ha specificato, ha una elevata affinità per i recettori beta adrenergici che sono presenti anche in altri distretti corporei oltre che in quello bronchiale per cui è indispensabile cambiare farmaco.
Cordiali saluti
Gli effetti collaterali dei farmaci sono talora imprevedibili. Penso che la cosa migliore sia rivolgersi nuovamente allo pneumologo che ha prescritto il farmaco. Nel frattempo, se sospende il Foster può usare Il Ventolin 2 puff al bisogno. Potrà così controllare momentaneamente l'asma e verificare se l'effetto collaterale che lei descrive è legato alla classe dei Beta 2 agonisti a cui appartiene anche il Ventolin.
Il test ha dimostrato che soffre di iper reattività bronchiale, per cui interrompere la terapia mi sembra che la esponga a dei rischi. Provi innanzitutto a sciacquarsi bene la bocca dopo aver fatto lo spray, eventualmente riduca a 1 puff mattino e sera
Eviterei l'interruzione della terapia. Il Foster è un farmaco in associazione, e potrebbe convenire usare solo lo steroide (ma che tipo di asma è?) o il beta2agonista. Certamente concordo sulla riduzione del dosaggio, a 1 puff x 2 volte al di, e sicuramente progerei con il risciacquo della bocca dopo l'inalazione. Inoltre si può sostituire l'associazione con altra, per esempio Relvar. E comunque attenderei la visita di controloo del collega pneumologo.

Esperti

Aldo Ciani

Aldo Ciani

Pneumologo

Roma

Prenota ora
Stefano Elia

Stefano Elia

Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Pneumologo

Roma

Prenota ora
Armando Capelli

Armando Capelli

Pneumologo

Veruno

Prenota ora
Cems Pneumo

Cems Pneumo

Pneumologo

Verona

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.