Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, peso attualmente 86,5 kg e sono alto 173 cm. Ho iniziato con

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, peso attualmente 86,5 kg e sono alto 173 cm.
Ho iniziato con la palestra e l’attività fisica ad ottobre, pesando quasi 95 kg.
In tutti questi mesi ho ottenuto risultati soddisfacenti, sia dal punto di vista della massa magra che grassa.
Il problema è che da un po’ di tempo a questa parte, sono in una fase di stallo, mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana, alternando con cardio (calcetto o corsa) e palestra in sala pesi.
Dal punto di vista alimentare, mangio 3 volte a giorno, delle volte 4, in cui mangio molta carne magra e verdure, e da circa un mese, ho eliminato pane totalmente e pasta a pranzo sostituendola con riso bianco.
Consumo alcool moderatamente 1 volta a settimana, raramente 2.
Purtroppo, mi sembra come di essere in una fase di stallo, se sgarro 2-3 giorni col cibo, subito mi vedo più gonfio, ma allenandomi e mangiando bene per i successivi 2-3 giorni, mi vedo già molto meglio.
Come posso fare per buttare giù questi ultimi 5-6 kg che vorrei perdere, che vedo depositati nella parte bassa della pancia?
Grazie mille per l’attenzione e per le eventuali risposte
Mi permetterei di consigliare di pèroseguire con l'attività di tipo "cardio" e di sospendere le sedute di pesi; infatti c'è la possibilità che la massa grassa, esagerando con pesi e attività pesante, si trasformi in massa muscolare e che questo renda impossibile l'ulteriore calo ponderale; poi se anche mantenendo solo l'attività "cardio" il peso non scendesse, utile contattare un dietologo per una valutazione specialistica; saluti cordiali.

Egregio, Le consiglio anch'io di mollare l'attività di potenziamento muscolare continuando con attività aerobica magari 3 volte a settimana. Poi è necessario mettere a punto la sua alimentazione correggendo gli errori alimentari in termini di quantità e qualità aumentando per esempio le porzioni di pesce azzurro, orari di pranzi e cene e via dicendo.
Non sempre è facile perseguire un risultato senza una guida sicura.
A disposizione anche online.
Saluti
Continui ad allenarsi contro resistenza e mantenga uno stile di vita attivo. Il suo stallo del peso può essere un classico caso di stallo derivante da una ipocalorica marcata e protratta per troppo tempo.
Si faccia seguire da un professionista della nutrizione, il percorso di dimagrimento non deve prevedere solo deficit a non finire, ma deve comprendere un alternarsi di periodi di risalita calorica per evitare depressioni metaboliche.
Continui ad allenarsi e prenoti una visita nutrizionale, scoprirà molto a riguardo. Cordiali saluti.