Buonasera sono un ragazzo di 27 anni . Da sei mesi sto cercando di debellare e.coli dallo sperma,co

1 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 27 anni .
Da sei mesi sto cercando di debellare e.coli dallo sperma,con varie cure antibiotiche in base all'antibiogramma che ad ogni speriamocultura esce fuori, ovviamente seguito da un urologo . In 6 mesi sono risultato negativo solo 1 volta, ma al controllo seguente di nuovo positivo. Sapendo che arriva dalla intestino il batterio sto attento all alimentazione, cerco di bere molto e evito alcool e caffeina. Sto molto attento anche alla pulizia di mani e intimo. Abbiamo fatto anche la visita per la varicocele ed è tutto apposta,visita alla prostata e risulta infiammata (urologo dice che è colpa dei batteri). Cosa devo fare secondo voi? Continuare a bombardare di antibiotici sembra che non serva. Io e la mia compagna stavamo cercando di avere un figlio,ma ovviamente ora è tutto bloccato in quanto dobbiamo fare sesso protetto. Grazie in anticipo
la prostatite è una patologia di difficile soluzione definitiva, soprattutto quando, come sembra in questo caso, si è cronicizzata.
la terapia deve obbligatoriamente passare per una terapia antibiotica mirata su un antibiogramma con conta colonie e MIC.
Terapie di supporto e cure igieniche vanno ovviamente adottate e seguite scrupolosamente.
la cura dell'alvo deve prevenire ulteriori superinfezioni, ed una sana attività sessuale contribuisce a ridurre lo stato di sovraccarico delle vescichette seminali.
Non vi è una indicazione precisa rispetto al sesso protetto in corso di prostatite: la trasmissione dell'infezione alla donna è rara e limitata ai periodi di acuzie della malattia, nei quali si devono avere precauzioni, ma spesso il dolore impedisce il rapporto.
in conclusione la battaglia è lunga e va perseguita con caparbietà e precisione. la "guarigione " è possibile, ma è più probabile un contenimento della patologia ad episodi sporadici e nn eccessivamente influenti sulla sua qualità di vita.
In corso di infezione la capacità procreandi è ridotta da anomalie sugli spermatozoi indotte dall'infezione stessa, ma non impossibile.
uno spermiogramma ripetuto periodicamente può indicare se vi sono problemi della liea germinativa e a che livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefania Baronio

Stefania Baronio

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Paderno Dugnano

Morena Petrongolo

Morena Petrongolo

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Marco Boccacci

Marco Boccacci

Psicologo

Roma

Giovanna Verde

Giovanna Verde

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Torino

Lorenzo Sartini

Lorenzo Sartini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Bologna

Noemi Coiro

Noemi Coiro

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Disturbi sessuali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.