Buonasera sono un ragazzo di 27 anni con dolore al ginocchio da 6 mesi un mese fa ho eseguito un int

1 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 27 anni con dolore al ginocchio da 6 mesi un mese fa ho eseguito un intervento al menisco esterno
Ripeto rm dopo un mese

Esame RM del ginocchio, acquisito in apparecchiatura a basso campo magnetico (0.3 T), mediante sequenze variamente pesate nei tre piani dello spazio.
Disomogeneità di segnale del corno posteriore meniscale laterale, in riferiti esiti chirurgici, in particolar modo evidente a sede anteriore
Non si apprezzano ulteriori significative alterazioni morfostrutturali a carico delle strutture fibrocartilaginee meniscali.
Nei limiti LCP ed LCA.
Nella norma per morfologia, decorso ed intensità le strutture ligamentose collaterali, sia a sede mediale che laterale.
In sede il legamento di Wrisberg, in assenza di alterazioni significative a suo carico.
Regolari per spessore, decorso ed intensità i tendini rotuleo e quadricipitale.
Sinovite reattiva con versamento articolare di moderata entità, che interessa prevalentemente i recessi sovra- e retropatellare.
Non si segnalano ulteriori raccolte fluide, sia a sede intrarticolare che bursale.
Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Lo studio dedicato, mediante sequenze STIR, rileva la presenza di alterazioni intensitometriche del tipo edemigeno a carico del piatto tibiale laterale.
Nei limiti le strutture muscolofasciali incluse nella regione esaminata.
Rotula in asse, in assenza di significative alterazioni patologiche a suo carico
Buonasera! Dal referto emerge che, a seguito dell'intervento al menisco, il tuo ginocchio mostra alcuni aspetti tipici del recupero. In particolare:

Disomogeneità di segnale al corno posteriore del menisco laterale, che è coerente con gli esiti dell'intervento chirurgico recente.
Sinovite reattiva e moderato versamento articolare nei recessi sovra- e retropatellare, segno di infiammazione in corso, che è frequente dopo un'operazione.
Ispessimento del corpo adiposo di Hoffa e un edema a carico del piatto tibiale laterale, indicativi di una reazione infiammatoria.
Il resto delle strutture principali (legamenti, tendini, rotula) appare nei limiti della norma e senza alterazioni significative, il che è positivo.

Il dolore che persiste potrebbe essere legato alla sinovite e all'edema, comuni dopo un intervento meniscale, e può migliorare con il tempo. Consiglierei di parlarne con il chirurgo che ha eseguito l'intervento per una rivalutazione se i dolori sono persistenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.