Buonasera, Sono un ragazzo di 27 anni (appena compiuti) Tre anni fa sono stato operato al legamen

1 risposte
Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni (appena compiuti)
Tre anni fa sono stato operato al legamento crociato anteriore, una meniscectomia del menisco laterale e una sutura al menisco mediale, terminata la fase di riabilitazione il dottore mi ha permesso di ritornare a praticare le mie attività normalmente (partitella a calcetto una volta a settimana e palestra). Purtroppo dopo L operazione il ginocchio non mi dava un senso di sicurezza e spesso quando camminavo per molto provavo un dolore nella parte posteriore del ginocchio, inoltre dato che non avevo un senso di sicurezza durante le partite a calcetto (dopo L operazione 1 al mese) giocavo con una fascia elastica. Quest anno in agosto mentre mi riscaldavo per poter giocare alzando semplicemente la gamba e ripoggiandola a terra ho nuovamente rotto il legamento crociato anteriore e il menisco mediale. Ora nuovamente sono stato operato da un altro dottore che ha eseguito un intervento di revisione applicando un rinforzo in plastica (Coker-Arnold) e una meniscectomia (parziale) del menisco mediale. Ora dopo aver ricevuto questi interventi quali sono gli sport che posso praticare e quali da evitare assolutamente? Dato che in vita mia non sono mai andato a sciare potrei una volta provare a sciare? (Non è mia intenzione diventare Alberto Tomba)
In considerazione della storia riferita le consiglierei nuoto e ginnastica di rinforzo del quadricipite in palestra ; gli sport di contatto ma anche lo sci non li consigliere, espongono a movimenti torsionali del ginocchio che le potrebbero procurare dei problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.