Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da 7 anni faccio uso di antidepressivi sotto prescrizione. A

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da 7 anni faccio uso di antidepressivi sotto prescrizione. Adesso sto assumendo escitalopram da Dicembre ma già a dose molto bassa sto avendo effetti collaterali pesanti come stanchezza estrema, fatica a camminare e a fare attività, mancanza di concentrazione. Ha avuto un effetto modesto su umore e ossessioni, ma lo psichiatra dice che non ho più alternative perché ho provato tutti gli ssri e ognuno mi dava problemi molto pesanti (o disfunzione sessuale totale, o attivazione eccessiva come con sertralina e fluoxetina). Sono senza speranza?
Gentile utente,
comprendo che la situazione possa sembrare difficile e che gli effetti collaterali che sta sperimentando possano essere molto gravosi. È importante ricordare che la gestione della depressione e di altri disturbi dell’umore è un processo complesso e spesso richiede un approccio olistico.
Sebbene abbia provato diversi SSRI e abbia riscontrato effetti collaterali significativi, ci sono altre classi di antidepressivi e trattamenti che potrebbero essere considerati. Ad esempio, gli SNRI, gli stabilizzatori dell’umore, i farmaci antipsicotici atipici, o le terapie non farmacologiche come la psicoterapia.
Inoltre, la gestione dello stile di vita, come l’esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata, un sonno adeguato e tecniche di riduzione dello stress, può avere un impatto significativo sul benessere generale e può aiutare a migliorare i sintomi.
È fondamentale che continui a lavorare a stretto contatto con il suo psichiatra. A volte, può essere necessario un periodo di prova ed errore per identificare la terapia più efficace con il minor numero di effetti collaterali.
Non perda la speranza. Ci sono molte strade da esplorare e, con il supporto adeguato, è possibile trovare una soluzione che le permetta di gestire meglio i suoi sintomi. La incoraggio a discutere queste preoccupazioni e opzioni con il suo medico per sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Gentile utente, nessuno è senza speranza. La invito ad individuare col collega che la segue una terapia farmacologica sempre più adeguata a trattare i sintomi che riferisce, arginando il più possibile gli eventuali effetti collateralia. La invito inoltre ad iniziare una psicoterapia individuale di tipo cognitivo-comportamentale o strategico o di altro genere a seconda della sua personale disposizione.