Buonasera Sono un ragazzo di 25 anni e mi sono infortunato 15 giorni fa ad un ginocchio.avendo fat

4 risposte
Buonasera Sono un ragazzo di 25 anni e mi sono infortunato 15 giorni fa ad un ginocchio.
avendo fatto la RM risulta "Aspetto Disomogeneo del menisco Laterale per evidenza di Stria di Elevato segnale a livello del conro Posteriore" In piu Ematomi e liquido nel Ginocchio per I postumi Di una LUSSAZIONE ROTULEA.
In seguito tutto nella norma Normali i legamenti , il Menisco Mediale ,Il Tendine Rotuleo e il Corpo di Hoffa.
Non essendo uno sportivo Accanito,e preticando solo un pò di Body Building a livello amatoriale,volevo sapere se potevo evitare un operazione con questa modalità poichè sento molti pareri discordanti su questo tema. Premetto che il Ginocchio è gonfio ora poichè è in fase acuta e non riescoa piegarlo bene,cosa che può ricondurre anche alla lussazione.Per ora ho un tutore che mi aiuterà per 20 giorni .Volevo Sapere se con fisioterapie e Trattamenti vari potevo comunque condurre la mia vita senza praticare una meniscectomia. Grazie Mille
Solo dopo adeguata fisioterapia con laser ad alta potenza,tecar,potenziamento quadricipite e dopo completa risoluzione dell'infiammazione ,con un recupero graduale dell'attività e visita di controllo si potrà sapere se si può evitare l'intervento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La lesione di un menisco laterale può essere associata ad una lesione del legamento crociato anteriore quindi indispensabile una visita specialistica prima di decidere sul da farsi
va assolutamente valutato sia perchè potrebbe avere una lesione a manico di secchio del menisco sia per la sua giovane età . Può praticare tecarterapia per sfiammare e rieducazione funzionale ma se accusa blocco articolare potrebbe essere necessaria l'artroscopia.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio di trattare la fase infiammatoria con riposo e tecarterapia poi inizi in 7-10 gg un programma ri rinforzo muscolare del quadricipite e degli ischio-crurali. Le consiglio, quando riprenderà a camminare, di prestare attenzione ad eventuali episodi di dolore e cedimento del ginocchio. Sono i cedimenti le cause principali di ulteriori danni alle cartilagine e ai menischi, donde osteoartrosi nel medio-lungo termine. Le aggiungo che un menisco rotto che non fa male è comunque un ammortizzatore utile al suo ginocchio, viceversa l'asportazione dello stesso altera i carichi sul ginocchio e potrebbe innescare ed accelerare il processo degenerativo di artrosi. Tuttavia, se fa male e vi sono limitazioni funzionali importanti, la lesione va asportata.

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.