Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema sessuale da sempre, sia con un partner fisso,

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema sessuale da sempre, sia con un partner fisso, che con uno occasionale. Ho forti stimoli sessuali, ma durante la penetrazione non riesco a raggiungere l'eiaculazione. Ci riesco solo con l'autoerotismo, e raramente se stimolato manualmente dalla partner. Dopo le prime volte che è capitato, ora sono entrato in un loop nel quale durante il rapporto ci penso, mi viene un po' di ansia e non riesco ad eiaculare. Che ne pensate? Grazie per l'aiuto.
Salve,
Le consiglio di affrontare il problema con una terapia sessuologia. Se ho capito bene, non ha difficoltà nell'eiaculazione durante la masturbazione, il che dovrebbe escludere problemi fisiologici/medici (se crede, può comunque prenotare una visita andrologica). Questi sintomi sessuali tendono a 'rafforzarsi' con il tempo proprio nel modo in cui racconta: durante il rapporto il pensiero va là, sale l'ansia e lasciarsi andare diventa sempre più difficile. Con dei colloqui con un/a professionista in sessuologia potrà esplorare pensieri, emozioni e desideri legati alla sessualità e in particolare al momento dell'eiaculazione e, raggiungendo una maggiore consapevolezza su sé stesso e il suo rapporto con il corpo, agire sul sintomo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ho già risolto casi analoghi al suo con la psicoterapia e la sessiologia perché è molto probabile che lei abbia un blocco psicologico che diventa un blocco fisico, solo quando è in relazione con un'altra persona; invece da solo funziona e riesce ad avere l'eiaculazione. Sarei felice di aiutarla. Cordiali saluti.
Buongiorno, da come descrive il problema, sembrerebbe trattarsi di un disturbo da eiaculazione ritardata situazionale; da ciò che scrive, sembrerebbe che tale difficoltà si manifesta durante rapporti sessuali penetrativi e non attraverso la masturbazione.
Le consiglierei di contattare un professionista esperto in sessuologia, in modo da esplorare con maggior precisione il problema e iniziare un percorso di terapia, cominciando così a vivere la sessualità con maggiore serenità!
Buongiorno, da ciò che scrive sembra che la difficoltà legata alla mancata eiaculazione sia, nel suo caso, legata nello specifico alla relazione con un'altra persona. Per questo motivo potrebbe essere utile indagare più a fondo i suoi vissuti con un percorso di psicoterapia. Un caro saluto

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Angela Contesini

Angela Contesini

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Livorno

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.