Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e da inizio marzo soffro di un'insonnia provocata inizialmente

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e da inizio marzo soffro di un'insonnia provocata inizialmente dalla paura di avere delle complicanze causate dalla mononucleosi che ho avuto precedentemente, ma poi queste ansie sono passate proprio alla paura stessa di non riuscire più a dormire o di avere gravi patologie neurologiche legate all'insonnia, quindi penso si sia instaurato un circolo vizioso da cui mi risulta veramente difficile uscire e che mi rende le giornate parecchio difficili con continui rumurgini sul problema che evidentemente aggravano la situazione, (premetto che soffro di leggeri disturbi oss.
compulsivi da anni ma non so se possa essere legato), riesco a dormire pochissime ore per notte, dopo parecchio tempo che mi metto a letto, con un sonno molto frammentato e con molta attività onirica.

Questa situazione altalenante è peggiorata nell'ultima settimana dopo una notte quasi insonne e la stanchezza che provo durante il giorno intensifica anche l'ansia e i pensieri ossessivi sul sonno, ho provato a prendere biancospino, a consumare tisane, o con i fiori di bach ma non hanno effetto sulla mia ansia (talvolta molto forte) e sull'insonnia.

Io non so come comportarmi e a chi rivolgermi per risolvere questa condizione anche vista la situazione nazionale in corso e quindi mi risulta problematico contattare un'esperto che mi aiuti, perciò mi sono rivolto al vostro forum di esperti sperando di ricevere qualche consiglio che mi possa aiutare, perché temo che questo disturbo possa diventare cronico se non lo affronto nel modo corretto.

Buonaserata.
Penso che occorra affrontare il suo problema in modo più approfondito con consultazioni e colloqui anche on line. Sono a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se posso permettermi le suggerirei di contattare il medico di base per avere informazioni rispetto il Servizio psichiatrico territoriale di riferimento per fissare un appuntamento. Consideri che i Centri di salute mentale (nonostante la situazione attuale) sono aperti, se pur con una riduzione oraria. In alternativa valuti la possibilità di una consulenza privata.
Penso che occorra affrontare il suo problema in modo più approfondito con consultazioni on line. Sono a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.