Buonasera. Sono un ragazzo di 25 anni che sfortunatamente ha avuto una "piccola" polmonite. Sono and

1 risposte
Buonasera. Sono un ragazzo di 25 anni che sfortunatamente ha avuto una "piccola" polmonite. Sono andato al ps con febbre e tosse (tampone molecolare negativo), fanno Rx torace, negativa. Dopo qualche giorno, nonostante stesso seguendo la terapia antibiotica orale peggioro. Mi ripresento al ps e mi fanno una tac dove appunto vedono qualche addensamento. Prescritto l'antibiotico per intramuscolo, io dopo circa una decina di giorni guarisco. Persiste la tosse per qualche settimana e guarisce anche quella. Dopo due mesi faccio una tac di controllo con la seguente dicitura: " Al controllo odierno tenue sfumata area di consolidamento parenchimale a vetro smerigliato in segmento apicale e basale posteriore del lobo inferiore dx.
Tenue area con medesime caratteristiche, più circoscritta, nel segmento basale posteriore e del lobo inferiore sx. "
Quello che io voglio chiedere è: davvero i miei polmoni non saranno più come prima? Persisterà la fibrosi con relative problematiche per sempre? Sono "vittima di una sequela"? Vorrei avere maggiori informazioni a tal proposito, la cosa un po' mi preoccupa. Un cordiale ringraziamento a tutti voi e buona serata.
Salve, le aree a vetro smerigliato descritte alla TC non sembrano aree di fibrosi, bensì esiti di una polmonite che con il tempo dovrebbero andare via. Le consiglio comunque di rivolgersi ad uno specialista per far visionare le immagini della TC e valutare se necessaria ulteriore terapia. Cordialità