Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e soffrendo di ansia già da un bel po' di tempo (4 anni) non r

14 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e soffrendo di ansia già da un bel po' di tempo (4 anni) non riesco ad alimentarmi in modo corretto dal punto di vista energetico nutrizionale..
il mio peso basale è di 65 kg x 185 cm.
D'estate è sempre oscillato sugli 62/63 kg..
Mentre d'inverno resta comunque stabile.
Da aprile 2020 ho sofferto nuovamente di ansia dopo un periodo di calma, e piano piano iniziato a mangiare di meno e addirittura alcuni giorni ho fatto il digiuno completo..
A maggio pesavo 62 kg.
Ora peso 58kg.
Ho fatto le analisi del sangue e stanno tutte bene.
Vorrei capire perchè continuo a perdere kg..
Sarà l'alimentazione errata?..
Non mangio pane o raramente, e mangio pasta piccola ma in quantità ridotte..
Sarà l'ansia che mi chiude lo stomaco e di conseguenza mi alimento poco a farmi perdere peso?
Grazie a chi mi risponderà..
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. In seguito ad un'anamnesi generale, valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea potrà ricevere delle risposte adeguate ed iniziare un percorso nutrizionale sano e corretto. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera allora per quanto riguarda il problema nell'ansia io le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che può aiutarla a risolvere questo problema, per quanto riguarda la perdita dei chili sicuramente sta seguendo un'alimentazione sbagliata a ridotto contenuto energetico che non le permette di sostenere il suo organismo anche durante l'allenamento e quindi continua a perdere kg le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista in quanto potrà aiutarla a non dimagrire ulteriormente e a valutare se la sua alimentazione è bilanciata o meno. Resto a disposizione per un eventuale visita anche on-line
Saluti
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione. Un disturbo d'ansia può influenzare il modo di alimentarsi, che non probabilmente adeguato ai suoi fabbisogni. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per verificare eventuali carenze nutrizionali. Inoltre, potrebbe rivolgersi al medico di base o direttamente ad uno specialista, per raccontare il suo disturbo d'ansia. Con un adeguato aiuto e supporto, potrà alleviare il suo malessere. Resto a disposizione per un'eventuale visita nutrizionistica o per ulteriori chiarimenti.
Salve, il disturbo d'ansia può influenzare il suo intake calorico.
Le consiglio dunque di rivolgersi ad un nutrizionista in maniera da valutare insieme la gravità della situazione, gli eventuali errori alimentari che commette e stimare il suo fabbisogno energetico giornaliero.
Eventualmente se il disturbo d'ansia persiste può rivolgersi ad uno psicoterapeuta così da analizzare il problema.

Saluti
Salve, il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista con il quale confrontarsi di persona e valutare insieme la sua condizione e le sue abitudini alimentari. Dopodiché la saprà meglio consigliare sulla strada da intraprendere dal punto di vista alimentare e se è il caso approfondire il problema dell'ansia con un terapeuta.
Per altre informazioni sono a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Michela Russo
Buongiorno. La serenità psicologica gioca un ruolo cruciale in un piano alimentare che sia esso volto a perdere o a mettere peso. A tal proposito ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo, anche solo per una semplice consulenza o per aiutarti a sciogliere i pensieri che hai. In secondo luogo ti consiglio una consulenza nutrizionale, mirata ad eleborare un piano alimentare adeguato alla tua età e alla tua (bella) altezza. Un professionista riuscirà a farti recuperare peso facendo attenzione ad inserire prodotti a volume ridotto, ma con un elevata densità energetica. In bocca al lupo.
Dr.ssa Zenobia Calisto - NUTRIZIONISTA
Buonasera,
Consiglio di intraprendere un percorso olistico che sia nutrizionale e di psicoterapia.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno Gentile Utente,
La presenza di un disturbo d'ansia può essere invalidante sotto vari punti di vista e condizionare la qualità generale di vita. Tra gli aspetti più colpiti c'è lo stato nutrizionale, che peggiora a causa di inappetenza e riduzione degli introiti energetici.
Mi sembra di capire che questo sia un po' il suo caso. Per prima cosa le consiglio di rivolgersi ad un* psicolog*/psicoterapeuta, con cui iniziare un percorso di corretta gestione dell'ansia. Ad esso affiancherei un percorso con un* dietista, per poter capire meglio le effettive cause di questo continuo dimagrimento ed iniziare un programma volto al graduale recupero del peso, attraverso l'educazione alimentare.
Sono sicuro che rivolgendosi a professionisti del settore potrà tornare a sentirsi bene, risbocciando.
Resto a disposizione per il supporto nutrizionale, anche a distanza. Le auguro il meglio, Dott. Barone Alex Dietista
Buongiorno!
Il consiglio che mi sento di dare è innanzitutto cercare dentro di te (o comunque con l'aiuto di una figura professionale) quale può essere il trigger che ti provoca questo stato di ansia. L'alimentazione ha un ruolo molto importante, è vero, ma credo che prima di tutto sia necessario capire cosa realmente ti fa stare male. Intanto cerca, ogni tanto, di consumare un po' di cioccolato fondente, facendolo sciogliere in bocca (senza masticarlo), in questo modo aiuterai il tuo sistema cerebrale a liberare le beta endorfine (dette "ormoni del buon umore") che in un certo senso ti possono aiutare a rilassarti un pochino!

Ti auguro tutto il meglio, per qualsiasi cosa siamo a completa disposizione!

buona giornata

Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve, comprendo la sua situazione e vorrei consigliare prima di tutto di capire da dove possa nascere il disturbo d'ansia affidandosi ad uno psicoterapeuta, successivamente di valutare i suoi fabbisogni energetici e la sua composizione corporea insieme ad un professionista della nutrizione, in modo da arrestare la perdita di peso e garantire un buono stato di salute. Le auguro di risolvere al più presto la situazione
Salve,le consiglio di farsi seguire da uno psicoterapeuta e un nutrizionista.Dobbiamo considerare che veniamo fuori da un periodo veramente difficile ...Lo psicoterapeuta valuterà le cause e la soluzione della sua ansia mentre il nutrizionista controllerà che lei si alimenti in maniera adeguata,variata,salutare.Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio,saluti
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti
buona sera, personalizzare un piano alimentare potrà aiutarla si rivolga ad un nutrizionista
saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.