Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e sono totalmente in crisi con il mio orientamento sessuale.

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e sono totalmente in crisi con il mio orientamento sessuale.
Premetto che fin da piccolo ho avuto degli impulsi per persone del mio stesso sesso e questa situazione è appunto ancora presente oggi. Io provo eccitazione verso il corpo maschile, questo solo se io e un'altra persona ci troviamo in situazioni intime ed inoltre questo non succede con tutti i maschi.
Il fatto è che a me piacciono anche le ragazze, la mia prima cotta è stata una femmina e il mio primo porno aveva come protagonista una ragazza; solo che a livello di impulsi sessuali provo poco e nulla verso le ragazze a differenza di quanto provo con i ragazzi.
Il fatto è che io non mi immaginerai mai in una relazione con un maschio, non mi sentirei bene con me stesso, solo al fatto di pensarlo; vorrei costruire qualcosa con una ragazza ma ho paura che poi scopro ancora di più di non riuscire a sentire gli impulsi.
So benissimo che l'orientamento sessuale non è una scelta ma mi vedo dal punto di vista dell'amore solo con una ragazza, vorrei costruire una famiglia con una ragazza e se si potesse eliminerei questi miei impulsi per i ragazzi già in questo momento, mi danno fastidio e mi fanno stare male con me stesso.
La mia paura più grande è che tra un po' di tempo magari smetterò di provare quel qualcosa di vero e sincero che provo per le ragazze e che quindi dovrò per forza rassegnarmi.
Non sono omosessuale, io per le ragazze provo veramente qualcosa, mi sono innamorato più di una volta e so che erano sentimenti veri e profondi ma questa situazione mi sta facendo impazzire e chido un parere.
Grazie mille in anticipo
La tua descrizione è molto contraddittoria: affermi di provare attrazione, sin da piccolo, per il genere maschile, ma di non essere omosessuale.
Sul piano affettivo e ideale, desidereresti una relazione con una donna, con cui sviluppare una progettualità futura. Una consultazione sessuologica potrebbe aiutarti a fare chiarezza sul tuo orientamento sessuale: se fossi omosessuale rinunceresti, in maniera anche sofferta, a determinate scelte in nome di una ideale “normalità”? Più o meno inconsapevolmente, potresti avere dei tabù che varrebbe la pena approfondire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao, la tua confusione è comprensibile, soliti come si è cercare di “risolvere” le proprie questioni, ancor più alla tua età che generalmente coincide con una fase di transizione e anche trasformazione.
Per darti una prima risposta ti pongo una domanda: sai cosa si intende per orientamento sessuale e orientamento romantico? Sono due aspetti della nostra identità sessuale che possono muoverci in direzioni diverse, per questo vanno visti separatamente. Come mi sembra di capire dalle tua parole, in te avvengono spinte che trovi contraddittorie. Posso dirti che questa contraddizione è non solo naturale ma anche molto diffusa poiché la nostra sessualità è fatta di tanti aspetti distinti e in continuo movimento.
Spero di averti dato qualche spunto, contattami pure se lo senti necessario.
Gentile utente, il suo quesito è molto comune tra le richieste di pazienti che si rivolgono a un sessuologo, contatti fiducioso un dottore online qui sul portale, oppure, se preferisce, un sessuologo della sua città ed esponga a lui quello che ci racconta, vedrà, saprà sicuramente darle il giusto supporto.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Purtroppo tante forme di pubblicità provocano nei giovani tanti dubbi sulla propria identità sessuale. Questo si vede quasi quotidianamente nei giovani che si rivolgono ad uno psicoterapeuta sessuologo. Ti consigliere proprio di fare un percorso psicologico in maniera da chiarirti i dubbi e vivere con serenità la tua giovinezza. Un cordiale saluto. Lina Isardi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.