Buonasera sono un ragazzo di 19 anni, è da circa 4 anni che ho fastidi e dolori all'articolazione te

5 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 19 anni, è da circa 4 anni che ho fastidi e dolori all'articolazione temporo mandibolare. Esclusivamente dal lato destro.
In particolare il problema è iniziato con continui sciocchi alla mandibola mentre mangiavo e ogni tanto quando aprivo la bocca.
Con il tempo ho cominciato anche ha provare una sensazione di dolore/tensione muscolare e un movimento della mandibola non fluido (un pò a scatti) tutto questo soprattutto la mattina al risveglio.
Per questo motivo circa 2 anni fa mi sono recato da uno gnatologo che mi ha fatto fare una lastra a bocca chiusa e aperta dalla quale non ha riscontrato nessuna alterazione.
Successivamente mi ha proposto di mettere un bite dentale dicendo che il problema era legato al bruxismo.
Circa un anno fa ( a fine agosto) ho iniziato la terapia che ha detto sarebbe durata un anno indossando il bite la notte e ogni tanto il pomeriggio.Tutt'oggi dopo quasi un anno di terapia e controlli mensili durante i quali lo gnatologo regolava il bite abbassandolo gradualmente, non ho notato particolari miglioramenti, anzi un peggioramento all'articolazione caratterizzato da una sensazione di scarsa mobilità e scrocchi anche forti che passano abbastanza rapidamente dopo il risveglio. Ma oltre a ciò alcune volte, circa 10 durante quest'anno di terapia ho avuto vari episodi di blocco mandibolare che si presentano al risveglio. Il problema è iniziato circa al sesto mese di terapia e non so se è legato al bite o no.
In particolare questi blocchi sono caratterizzati da un'apertura ridotta della mandibola che mi rende difficile mangiare, un sensazione di scarsa mobilità, dolore sia al riposo che se tento di aprire di più la mandibola, sensazione di contrazione muscolare e infiammazione con conseguente mal di testa. Lo gnatologo mi ha quindi prescritto muscoril e un antidolorifico e degli esercizi che consistono nel mandare avanti la mandibola e mantenere per 10 secondi da ripetere per alcune volte. Questo blocco si è risolto sempre nel giro di qualche ora dal risveglio con un scrocchio molto forte ma in genere senza dolore e che si ripete ogni volta che apro e chiudo la bocca e che passa dopo una ventina di minuti.
Tuttavia stamattina alle 7 mi sono risvegliato con la mandibola bloccata, ma questa volta sembra diverso infatti fa più male, nonostante gli esercizi e i farmaci non migliora sento una forte sensazione di tensione muscolare e mal di testa e a distanza di più di 12 ore sono messo ancora così.
Volevo quindi dei consigli su cosa fare visto che il prossimo appuntamento con lo gnatologo è tra due settimane
È poi vorrei avere un vostro parere sull'intera terapia con il bite prescritta dallo gnatologo visto che dopo un anno la situazione sembra peggiorata.
Grazie mille cordiali saluti
Il pensare di trattare un organo come se fosse isolato dal resto del corpo è un approccio medievale, il suo problema (probabilmente) deriva ,in modo ascendente, dalla colonna vertebrale(il settore è da verificare) , se non si affronta il problema con una visione ampia non si risolverà nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe da verificare se i denti del giudizio interferiscono per difficile eruzione, l'approccio dello gnatologia è abbastanza corretto ma dato gli scarsi risultati, anzi un peggioramento, valuterei tutta la colonna e soprattutto a livello plantare.
Buongiorno il dolore alla articolazione temporo mandibolare deve essere valutata con una visita in studio, Necessito di vederla per conoscere a fondo la problematica e conseguentemente fornire diagnosi e trattamento relativo per risolvere definitivamente il dolore.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve.È necessaria una corretta diagnosi x un piano di trattamento.Occorrerebbe un esame clinico e lo studio di rx per poterle dare una giusta valutazione.La sintomatologia che lamenta è frutto di squilibri neuromuscolari e occlusali organizzatasi negli anni e non è possibile dare alcun parere dalla semplice lettura di quanto ha scritto.
Buongiorno , se vie e’ un problema articolare l’esame più appropriato e’ la
RNM delle articolazioni temporomandibolari dinamica cioè in apertura e chiusura della mandibola, in seconda battuta poi si può valutare l’approccio terapeutico più idoneo ….bite , fisioterapia, farmaci, chirurgia dell’ATM ecc

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.