Buonasera sono un ragazzo di 17 anni che vorrebbe provare ad entrare nei carabinieri, però dopo una

2 risposte
Buonasera sono un ragazzo di 17 anni che vorrebbe provare ad entrare nei carabinieri, però dopo una visita per il certificato sportivo è sorto che ho un blocco incompleto della branca destra del cuore . Può essere motivo di non idoneità?
Buonasera. Gli accertamenti sanitari, ed i relativi provvedimenti medico-legali, negli arruolamenti militari si basano sulle direttive dell’ “ Elenco Imperfezioni e Infermità” del Ministero della Difesa approvato si G.U. il 04 giugno 2014. Nel suo caso il blocco incompleto della branca destra se “ in assenza di cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali “ non costituisce motivo di esclusione concorsuale. Le consiglio di presentarsi alle visite di arruolamento con un recente test ergometrico abbinato ad un altrettanto recente esame ecocardiografico per dimostrare la sua integrità cardiaca. Il coefficiente di idoneità potrebbe essere, in questo caso, compreso tra 1 e 2 ovvero di idoneita’

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il blocco di branca destro è un reperto frequente e privo di significato patologico
spesso riscontrato nei giovani e non merita alcun approfondimento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.