Buonasera. Sono un ragazzo di 16 anni in una situazione molto particolare e vorrei chiedere un parer

2 risposte
Buonasera. Sono un ragazzo di 16 anni in una situazione molto particolare e vorrei chiedere un parere.
Ho dei "sintomi" da diversi anni riguardanti la mia personalità e le mie abitudini, e purtroppo i miei genitori non credono in nessun tipo di consulenze per la psiche o professioni riguardanti essa. Finchè non ho 18 anni non posso intraprendere un percorso e il dottore di famiglia condivide la loro idea che non ho nessun tipo di problema.
In generale, da svariati anni ho:
Ho una concentrazione terribilmente bassa. Non posso guardare film o leggere senza aver bisogno di muovermi in continuazione, si parla di almeno ogni 5,6 secondi, e molto spesso ho bisogno di riguardare, rileggere o riascoltare cose già dette perchè non ci sono riuscito le prime volte.
Ho difficoltà a voler fare qualcosa,Assenza di stimoli. Ho molto spesso difficoltà a fare cose che mi piacciono o no. È molto,molto difficile per me sentirmi motivato. Nel fare qualsiasi cosa, anche attività che vorrei fare. Alcune volte voglio davvero fare qualcosa ma il mio corpo non si vuole muovere. Nei momenti in cui ho voglia, non riesco a fare un'attività da sola, continuo a cambiarla di minuto in minuto, anche 3,4 cose allo stesso tempo. Ne risente molto la mia vita scolastica, anche perchè non sono in grado di organizzare niente, anche piccole cose come seguire un programma minuscolo.
La mia memoria a lungo termine è terribile, quando ero piccolo sono stato sgridato molto. Dimentico spesso azioni svolte nell'ora precedente, mi sforzo molto ma non sono in grado di ricordarmele.
Ho un bisogno morboso di battere il piede per terra, di dondolare sulla sedia, di mangiarmi le unghie, di usare le mani. Non posso fermarmi neanche se volessi. Sono anche molto impulsivo mentalmente e soprattutto fisicamente parlando. Ogni tanto mi faccio del male di solo, faccio cadere gli oggetti apposta per vedere cosa succede. Dentro la mia testa regna la sbadataggine, la mia mente o è troppo veloce che non riesco a seguire i miei stessi pensieri o si blocca e mi arrabbio con me stesso.

Non chiedo di essere diagnosticato (anche se pareri esperti sarebbero molto graditi), ma di avere la conferma se quello che ho è tutto un fattore caratteriale (come mi viene ripetuto tutti i giorni) o qualcosa che andrebbe analizzato in delle sedute.
Salve, per una diagnosi più accurata naturalmente serve una valutazione in ambulatorio. Nonostante questo mi sento di avvallare la sua richiesta di una reale e seria presa in considerazione di quello che le sta capitando. Che sia un "fattore caratteriale" o una malattia vera e propria, questa situazione le sta provocando molto disagio e difficoltà a livello scolastico e relazionale: tale problematica è più che sufficiente per essere meritevole di una presa in cura

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera penso che il suo disagio vada valutato da uno specialista... lei stesso sente il bisogno di conferme di risposte e penso anche di ascolto e di essere aiutato e compreso
Se fosse interessato io sarei disponibile per una consulenza online

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.