Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni che ha un rapporto difficile di amicizia. Ho degli amici e in

18 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni che ha un rapporto difficile di amicizia. Ho degli amici e in estate siamo stati sempre insieme però poi andando a scuola in paese diversi con alcuni mi sono perso pero con uno in particolare si comporta in modo strano perché si è particolarmente legato ad altre persone e quasi non ci parliamo. E per questo sto male.
Buongiorno,
la sua modalità di relazionarsi probabilmente fa parte di sé e del suo modo di essere così come quella dei suoi coetanei che sono tutti diversi l'uno dall'altra. Se questo suo modo di vedere le relazioni la fa soffrire, o sente che ha un effetto troppo negativo sulla sua vita, ne parli con i suoi genitori proponendo loro la possibilità di farle seguire un percorso specifico di psicoterapia attraverso il quale potrà imparare a vivere più serenamente le relazioni.
Cordialmente
Dott.ssa Loredana Luise

Ciao, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età.
Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per te convivere con questa situazione riportata.
Credo che, in accordo con i tuoi genitori in quanto minorenne, possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarti a identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao,
tieni conto del fatto che normalmente quando si cambia scuola si tende a non mantenere tutte le relazioni di amicizia precedenti e se ne creano di nuove.
potresti provare ad esplicitare questo tuo vissuto e difficoltà con questo tuo Amico per provare ad avere un confronto con lui.
Eventualmente valuta con i tuoi genitori la possibilità di un percorso psicologico che ti possa aiutare in questo momento di difficoltà.
Resto eventualmente a disposizione per consulenze online.
Dott. Michele Arnaboldi
Ciao, Mi dispiace per come si comporta il tuo amico. Sai la tua età è un'età nella quale gli adolescenti non sanno bene chi sono, come ci si deve comportare in alcune situazioni e spesso si trovano in difficoltà. Lo comprendo che tu stia male... di cosa avresti bisogno?
Se ne vuoi parlare io sono disponibile previo consenso dei tuoi genitori in quanto sei minorenne.
Saluti
dott.ssa Bellavia
Buonasera,ti capisco le amicizie sono importanti e talvolta fanno soffrire.Mi sembri un po' insicuro e vulnerabile , varrebbe la pena che tu chieda aiuto in questa fase ad un bravo psicologo.Resto a disposizione ,un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve, se chiede un parere su un sito dove rispondono degli psicoterapeuti, probabilmente starà valutando l'opportunità di parlare con uno specialista. In questo caso le ricordo che data la sua età e necessario il consenso dei suoi genitori. Pertanto per prima cosa è utile parlare di queste su difficoltà con i suoi genitori. Solo se concorderete sull'opportunità di sentire il parere di uno specialista si potrà iniziare prima valutando la sua situazione e poi concordando le eventuali o ulteriori attività. Un cordiale saluto
Buonasera, è sicuramente un atto di coraggio alla tua giovane età chiedere un aiuto a degli psicologi per comprendere meglio le emozioni che stai vivendo. Le amicizie sono relazioni molto forti nel periodo di vita dell'adolescenza che stai attraversando, a volte anche totalizzanti. Una piccola discussione, un comportamento "strano" di un nostro amico ci può far stare molto male.
Se vorrai avere uno spazio di riflessione per queste tue emozioni e per capire come stare e costruire delle relazioni di amicizia che ti facciano stare bene, comunicalo ai tuoi genitori e chiedi loro di aiutarti a trovare un professionista al quale affidare questi tuoi preziosi e validi pensieri.
Buona serata!
Ciao,
alla tua età le amicizie sono importantissime.
E' anche l'età in cui si iniziano a sperimentare nuove modalità nel relazionarsi, provando anche ad avere delle 'distanze', degli interessi, delle amicizie differenti.
Fa stare male e ci si sente traditi, ma, ahimé non possiamo evitarlo.
Prova a chiedere ad una persona più grande di cui ti fidi e che sappia accogliere quello che provi (i tuoi genitori per esempio), come si è sentito alla tua età e come ha affrontato questa situazione.

Un grande in bocca al lupo,
Gianpaolo Bocci
Caro ragazzo, l’amicizia in adolescenza è quel tipo di interazione caratterizzata da sentimenti di simpatia, fiducia, solidarietà, confidenza e reciprocità nel prestarsi aiuto. Da giovanissimi tutti abbiamo avuto un “amico del cuore“, compagni fidati con cui abbiamo condiviso confidenze ed esperienze importanti. Avere dunque delle buone amicizie durante l’adolescenza è importantissimo per sapere che cosa aspettarsi dagli altri, per avere sostegno e per conoscersi meglio. Per queste ragioni credo che sia importante parlare, innanzitutto con i tuoi genitori e se fosse necessario intraprendere un percorso psicologico per elaborare i tuoi vissuti emotivi. Un caro saluto, D.ssa Violeta Raileanu
Salve,

l'insicurezza e la frustrazione che si prova nelle relazioni può esser frutto dell'età. Durante l'adolescenza molti fenomeni emozionali possono rappresentare un qualcosa di transitorio ed alcune preoccupazioni svaniscono nel tempo sulla base dell'esperienza. Se ritiene di dover esser supportato rispetto al processo di crescita, avendo paura di non potercela fare da solo ne parli coi suoi genitori, sono quelli che potrebbero autorizzarla a fare un percorso psicologico.
Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda....

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Caro ragazzo, valuterei se le relazioni in generale sono per lei difficili e cosa in particolare la fa soffrire di questa amicizia di cui parla. Si sente messo da parte? Sente di essere lasciato o solo? Ha difficoltà nel crearsi nuove amicizie? Sono interrogativi che, secondo me, possono aiutarla a vedere aspetti più generali. Se dovesse riflettere e ritiene che un aiuto esterno possa giovarla nella gestione dei suoi sentimenti, può parlarne con i genitori e chiedere un aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Ciao, prima di tutto ti consiglierei di provare a parlarne direttamente con lui, se non lo avessi ancora fatto. Spesso, ci creiamo in testa tanti pensieri: sono le persone a poterci dare le risposte che cerchiamo, non dare per scontato comportamenti o atteggiamenti, parlane.
Inoltre, se ne sentissi il bisogno, potresti parlare con i tuoi genitori sulla possibilità di andare da uno psicologo per parlare un po' più in profondità rispetto alle tue relazioni in generale. Sei in una fase importante della vita e le relazioni sono fondamentali, e spesso ci sono insicurezze e dubbi che rendono difficile la serenità nel parlare con gli altri. In primis voglio dirti che non sei l'unico, perché spesso ci sentiamo così, come se i pensieri ce l'avessimo solo noi; in secondo luogo, se avessi necessità di ulteriori chiarimenti, sempre parlandone prima con i tuoi genitori perché sei minorenne, puoi farmi contattare in tranquillità.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Buongiorno, prenda in considerazione un supporto psicologico.

Saluti

MT
Ciao, ti consiglio di parlarne direttamente con il tuo amico e, eventualmente, chiedere ai tuoi genitori di poter fare un colloquio psicologico così da cacpire con uno specialista come sorpassare questo momento difficile. Un caro saluto
Carissimo 15 enne, da psicologa scolastica, vorrei offrirti la possibilità di svolgere degli incontri a scuola con qualche mia collega. Spero che il tuo istituto abbia tale figura di riferimento. In caso contattami e vedremo come organizzarci, ognuno di noi ha bisogno di spazi di ascolto e tu che su mio dottore racconti queste dinamiche coì difficile in questo periodo da affrontare penso avresti proprio bisogno di ciò. Cordialmente dott.ssa Maria Lombardo

Caro ragazzo, vivere amicizie estive molto belle e poi trovarsi lontano da tutti immagino sia davvero spiacevole. Alla tua età avere degli amici, che sentiamo vicini a noi, è davvero importante, per condividere i tanti aspetti della nostra vita. Hai già scritto qui e per questo hai dimostrato coraggio, voglia di aprirti e affrontare il tuo malessere, quindi ti invito a fare un passetto in più e cioè a parlare con una persona più grande, uno psicologo, chiedendo ai tuoi genitori o a chi si prende cura di te di poterne contattare uno. Spero tu possa alleggerirti di questo tuo “star male” e ti faccio il mio in bocca al lupo. Un caro saluto, Dott.ssa Martina
Ciao! Mi verrebbe da domandarti innanzitutto se nelle tue esperienze passate ci siano state delle difficoltà nelle relazioni amicali oppure questa è la prima volta che senti di essere in difficoltà.
Spesso le altre persone non sanno esattamente cosa noi sentiamo e quali siano le nostre emozioni quindi è sempre bene comunicare quelle che sono le nostre difficoltà. Magari al tuo amico non è noto il fatto che tu stia soffrendo per il suo allontanamento.
Spero di esserti stata d'aiuto, ti auguro una buona serata!
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera, grazie per aver condiviso con noi ciò che provi. Soprattutto alla tua età è comprensibile essere delusi da delle relazioni o soffrire di fronte a certi episodi spiacevoli. Per questo ti consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico che ti possa aiutare a comprendere il tuo modo di stare in relazione con gli altri. Se lo vorrai, sono a tua disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico