Buonasera,sono un ragazzo che ha sempre sofferto di ansia sin da piccolo a causa di traumi e morte d

1 risposte
Buonasera,sono un ragazzo che ha sempre sofferto di ansia sin da piccolo a causa di traumi e morte di parenti,divento ipocondriaco sin da bambino,successivamente quando ho 15 anni sperimento nel bel mezzo di una passeggiata una sensazione di sentirsi fuori dalla realtà e non riconoscere niente come familiare,cioè capivo e tutto però mi sembra tutto strano,la normalità la realtà mi sembrava strana ed allora non esco più di casa per un anno,quando sotto consiglio di un amico inizio palestra da lì mi appassiono e senza che me ne accorgessi passa tutto quanto,torna la normalità mi appassiono sempre di più alla palestra tanto da diventare istruttore e fare anche gare di bodybuilding fino a quando per vari motivi la palestra comincia a non piacermi più e questa mia passione,e il mio scopk di vita svanisce,continuo a lavorare con mio padre però non c’è niente più che mi appassiona o che mi piace,ad un certo punto a marzo 2024 viene diagnosticato un tumore all intestino a mia madre,e qualche giorno dopo torna quella sensazione che era sparita per così tanto tempo ma dura solo qualche ora e poi passa,nel frattempo per rilassarmi siccome la situazione di mia madre mi aveva devastato nel mio inconscio,fumo di tanto in tanto erba o hashish(premetto che io non sono né bevitore di alcol né fumatore di sigarette),un giorno in cui ero turbato vado a ballare in discoteca ed allora per cercare di distrarre la testa dalla situazione fumo hashtag e bevo e praticamente nel giro di un ora mi viene un attacco di panico e sensazione fortissima di essere fuori da realtà e sensazione di panico immotivata,vado a dormire e il giorno dopo ero stordito e poi mi passo un pochino per qualche giorno,successivamente giorni dopo che per altri motivi non ho lavorato,li passo praticamente sul divano con lo smartphone e immerso nei pensieri tanto da cominciare a dubitare della realtà a chiedermi perché esisto chi mi ha creato,come è possibile che esistiamo,che c’è dopo la morte e che senso ha vivere per morire,insomma sviluppo questa ossessione per le domande esistenziali,e nel voler sapere se c’è vita al di fuori della terra,oppure guardo i video dello spazio e mi convinco sempre più che non possiamo essere soli,e vedere quei video mi impressiona molto pensare all’universo e tutto quello che dietro tanto da farmi venire attacchi di panico e tristezza solo al pensiero,sono bloccato in questo loop da 4 mesi sono andato da una psicologa ma non mi ha aiutato non so più cosa fare,la sensazione di derealizzazione e depersonalizzazione sta prendendo il sopravvento non vedo i motivi per cui l’umano vive,mi sembra strano tutto,rimurgino su ogni cosa voglio sempre sapere il perché di tutto anche di cose assurde mi chiedo il come e perché all’infinito,vorrei tornare alla mia vita normale all’essere un ragazzo spensierato e con tanta voglia di vivere come lo ero prima,vi prego ditemi un vostro parere ne ho tanto bisogn,ho paura che la mia vita rimarrà così per sempre..
Buon pomeriggio, le consiglio una visita specialistica psichiatrica al fine di una valutazione complessiva della sua situazione e la possibilità, eventualmente, di intraprendere una terapia farmacologica per questi sintomi di ansia ed umore, nonchè di rimuginio, che lei descrive. La possibilità di un nuovo percorso psicoterapico può essere ripresa in considerazione; tuttavia, per la natura e la pervasività dei sintomi che descrive, nonchè per la loro intensità, ritengo che una valutazione con uno psichiatra possa giovare alla sua situazione.

Cordialmente