Buonasera,sono un 66enne,dal mese di dicembre 2022 sto seguendo una dieta a causa di diverse intolle

12 risposte
Buonasera,sono un 66enne,dal mese di dicembre 2022 sto seguendo una dieta a causa di diverse intolleranze.Non assumo prodotti con lievito, con lattosio e pomodori.Da allora sto bene,non ho più disturbi,come mal di pancia o diarrea, ma sono dimagrita notevolmente Sono alta 1,63 e peso 50 kg, ho perso 7 kg Mangio quotidianamente frutta e verdura ben tollerata, pane azzimo, carne ,pesce,pasta e riso . Assumo ogni 15 giorni la vitamina D. Vorrei sapere se devo preoccuparmi di questo calo di peso. Che ne pensate? Grazie Ines
Gentilissima paziente,
Innanzitutto complimenti per i suoi ottimi risultati, la perdita di peso post dieta personalizzata è auspicabile e fisiologica, questo perché sono state considerate con attenzione le diverse intolleranze, ciò nonostante a mio avviso potrebbe rivalutare la dieta stilata con un nuovo protocollo dietetico di mantenimento con un focus sulle sue intolleranze.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Gentilissima Ines, è possibile rivedere il piano alimentare con un apporto calorico più adeguato alle sue esigenze attuali, mantenendo comunque l'esclusione degli alimenti che le provocano intolleranza. Ad ogni modo, la perdita di peso eccessiva e repentina in alcuni casi, potrebbe essere anche segnale di altri squilibri metabolici, dunque puo' chiedere al suo medico curante accertamenti.
Un saluto, Dott.ssa Alessandra Oca
Buonasera Ines. Queste intolleranze sono state riscontrate mediante test scientificamente validi, se così non fosse allora opterei per una cauta reintroduzione degli alimenti che ha deciso di evitare. Per quanto riguarda i chilogrammi persi (ovvero 7 Kg in 7 mesi va più che bene), l'unico problema è se si tratta di una dieta fai da te. Si affidi sempre ad un professionista della nutrizione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Salve Ines, le informazioni da lei date sono utili ma non sufficienti, bisognerebbe capire la validità dei test per intolleranze da lei effettuate. L'intolleranza al lattosio è validata solo dal Breath test, mentre le altre non hanno riscontro scientifico, quindi probabilmente è possibile reintrodurre questi alimenti un po' per volta.
Inoltre non ha specificato se la dieta è fai da te oppure se si sta facendo seguire da un professionista. Io le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione, che oltre a prepararle un piano alimentare su misura per lei, può rispondere a tutte le sue domande.
Perdere 7kg in circa 7 mesi va più che bene, adesso però dovrebbe passare ad un piano di mantenimento.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa, Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno Ines, quello che le consiglio io è di non focalizzarsi sul peso, ma piuttosto affidarsi ad un professionista fornito di strumento bioimpedenziometrico valido che possa farle uno studio della sua composizione corporea e andare quindi a lavorare sui valori di massa magra, grassa, muscolare e cellulare progettando un piano alimentare specifico secondo il caso, sia che si tratti di un mantenimento dell'attuale situazione, che di un miglioramento della composizione corporea. Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Elena Bernardini
Buongiorno Ines. Dato che ha raggiunto questi ottimi risultati relativi alle intolleranze, ora le suggerisco di parlare con il suo nutrizionista/dietista della possibilità di aumentare l'apporto calorico del piano alimentare.
La perdita di peso potrebbe essere stata fisiologica, ma sicuramente sarebbe opportuno fare una misurazione bioimpedenziometrica vettoriale per valutare l'eventuale, ed ovviamente indesiderata, perdita di massa muscolare. Per qualsiasi info resto a disposizione. Le auguro una buona giornata, dott.ssa Marras
Buonasera,
le intolleranze possono essere "passeggere", il suo organismo adesso potrebbe tollerare alimenti che qualche mese fa le davano fastidio.
Sicuramente va rivisto il piano alimentare e studiato uno su misura per lei e per il momento che sta vivendo.
Buona serata
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buongiorno Ines. Dalle informazioni che ci ha fornito la prima domanda che mi verrebbe da porle è che tipo di test per le intolleranze ha eseguito. Ad oggi purtroppo molti test in commercio non risultano validati scientificamente, c'è quindi l'eventualità che possa reintrodurre questi alimenti senza avvertire problemi.
Se attualmente è seguita da un professionista le consiglio di rivalutare insieme il suo percorso per far fronte alle sue necessità e chiarire i suoi dubbi. In caso contrario la invito a contattare un nutrizionista per stilare un piano su misura per lei. Rimango a disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa Macedi
Buonasera Ines, la perdita di chili nei mesi nei quali sta seguendo questo nuovo piano alimentare è assolutamente nella norma. Se prima della dieta si alimentava con cibi a cui era intollerante, è frequente che il corpo nel depurarsi perda anche un po' di peso. L'importante che lei si senta bene, energica, che la qualità del sonno sia buona e che i valori delle sue analisi del sangue siano nella norma. Se la risposta a queste domanda è si, non c'è da preoccuparsi. Se si sente affaticata e le analisi non sono buone magari c'è qualcosa da cambiare nel piano nutrizionale a livello dei nutrienti e dell'apporto calorico.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Altavilla
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile paziente, l'alimentazione che sta seguendo, così come descritta è corretta. Eliminando molti dei cibi che causavano gonfiore e incrementando l'apporto di frutta e verdura è normale perdere peso. Io comunque consiglierei di richiedere al medico degli accertamenti come esami della tiroide. In seguito, se non lo sta già facendo, mi rivolgerei ad un nutrizionista per valutare un piano alimentare specifico, valutare se le quantità che introduce sono adeguate e provare a reintrodurre, dove possibile, alcuni degli alimenti eliminati. Resto a disposizione. Cordialmente Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buongiorno, constatati i risultati raggiunti e il beneficio acquisito dal piano alimentare che sta seguendo, le suggerisco di parlare con il professionista che la segue per modificare il piano alimentare in termini di calorie giornaliere da assumere, tenendo conto delle sue intolleranze e della sua composizione corporea attuale.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buongiorno, potrebbe svolgere una visita nutrizionistica durante la quale si andrà a valutare la composizione corporea e il suo fabbisogno, tramite l'analisi bioimpedenziometrica. In questo modo potrà valutare se sta perdendo solo massa grassa o anche massa muscolare, e qual è attualmente il suo fabbisogno calorico e proteico. In questo modo le verrà formulata una dieta idonea e bilanciata, tenendo conto anche delle sue intolleranze.
Buona giornata, Dott. Luca Macchi.