Buonasera, sono stato ricoverato 8 giorni per una polmonite interstiziale fino a 7 giorni fa con ter

1 risposte
Buonasera, sono stato ricoverato 8 giorni per una polmonite interstiziale fino a 7 giorni fa con terapia con piperacillina/tazobactam e claritromicina (poi sostituita con azitromicina) in aggiunta a terapia steroidea per via endovena.
Dimesso ho seguito una terapia a base di deltacortene (tuttora in corso) e azitromicina (terminata).
Durante il ricovero la TAC ad alta risoluzione ha riportato: non evidenti alterazioni densitometriche o diffuse in sede parenchimale polmonare bilateralmente. Fine sfumata alterazione dell'interstizio mantellare e submantellare in corrispondenza dei segmenti posteriori dei lobi inferiori, di significato aspecifico. Millimetrico ispessimento pseudonodulare della scissura obliqua di sinistra (d.max. 5 mm). Non evidenti falde di versamento pleurico.
Attualmente mi sento estremamente debole e mi è tornata la tosse. In ospedale mi hanno detto che non era necessaria una TAC per verificare il miglioramento delle condizioni. Mi consigliate comunque di verificare le condizioni dei polmoni? Grazie
Salve, potrebbe essere di aiuto l'esecuzione di una TC di controllo dopo un determinato intervallo di tempo per esempio a 3 o 6 mesi dalla dimissione.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.