Buonasera. Sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro a fine agosto e fin quasi da subito h

1 risposte
Buonasera. Sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro a fine agosto e fin quasi da subito ho iniziato a vedere cerchi acquosi concentrici e raggi colorati, molto fastidiosi di sera con le luci provenienti di lato. Non mi sono resa conto di vedere tanto male finché non ho operato due settimane fa l'altro occhio: con questo ci vedo in modo spettacolare, senza né cerchi né riflessi e i colori sono più brillanti che con l'altro. Mi sono fatta lasciare una miopia di una diottria e mezza, e con la correzione per lontano vedo benissimo, mentre per vicino sto riuscendo a scrivere questo messaggio senza lenti per vicino. Con l'occhio primo operato invece è un disastro, la prima sensazione che ho avuto dopo il secondo intervento, è di non vedere i colori così vivaci, di vedere come attraverso una lente a contatto appannata e con una durata verso il naso. Inoltre con l'occhio che vede limpido, con la lente per lontano vedo benissimo anche le medie distanze, e la stessa cosa con la lente per vicino. Con l'occhio che vede male invece con la lente per vicino ho un range di messa a fuoco di 5 cm e con la lente per lontano non vedo la strumentazione della macchina che invece con l'altro occhio vedo benissimo.
Cosa può essere successo? È una cosa rimediabile? Non riesco neanche a tenere gli occhiali per vicino per lavorare in ufficio, mi trovo meglio senza.
Gentilissima, il risultato dell'intervento di cataratta dipende da molti fattori (chirurgici certamente, ma anche propri dell'occhio). In genere i sintomi visivi tipo cerchi che riferisce sono legati ad alterazioni del vitreo oculare che non devono spaventare ma meritano di essere valutati attentamente dal suo oculista in tempi brevi. Lo stesso dicasi per la qualità visiva diversa tra un occhio e l'altro, che può dipendere da condizioni pre-esiatenti all'intervento o successive ad esso. Ne parli serenamente col suo oculista, senza far passare troppo tempo. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.