Buonasera. Sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro a fine agosto e fin quasi da subito h
1
risposte
Buonasera. Sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro a fine agosto e fin quasi da subito ho iniziato a vedere cerchi acquosi concentrici e raggi colorati, molto fastidiosi di sera con le luci provenienti di lato. Non mi sono resa conto di vedere tanto male finché non ho operato due settimane fa l'altro occhio: con questo ci vedo in modo spettacolare, senza né cerchi né riflessi e i colori sono più brillanti che con l'altro. Mi sono fatta lasciare una miopia di una diottria e mezza, e con la correzione per lontano vedo benissimo, mentre per vicino sto riuscendo a scrivere questo messaggio senza lenti per vicino. Con l'occhio primo operato invece è un disastro, la prima sensazione che ho avuto dopo il secondo intervento, è di non vedere i colori così vivaci, di vedere come attraverso una lente a contatto appannata e con una durata verso il naso. Inoltre con l'occhio che vede limpido, con la lente per lontano vedo benissimo anche le medie distanze, e la stessa cosa con la lente per vicino. Con l'occhio che vede male invece con la lente per vicino ho un range di messa a fuoco di 5 cm e con la lente per lontano non vedo la strumentazione della macchina che invece con l'altro occhio vedo benissimo.
Cosa può essere successo? È una cosa rimediabile? Non riesco neanche a tenere gli occhiali per vicino per lavorare in ufficio, mi trovo meglio senza.
Cosa può essere successo? È una cosa rimediabile? Non riesco neanche a tenere gli occhiali per vicino per lavorare in ufficio, mi trovo meglio senza.
Gentilissima, il risultato dell'intervento di cataratta dipende da molti fattori (chirurgici certamente, ma anche propri dell'occhio). In genere i sintomi visivi tipo cerchi che riferisce sono legati ad alterazioni del vitreo oculare che non devono spaventare ma meritano di essere valutati attentamente dal suo oculista in tempi brevi. Lo stesso dicasi per la qualità visiva diversa tra un occhio e l'altro, che può dipendere da condizioni pre-esiatenti all'intervento o successive ad esso. Ne parli serenamente col suo oculista, senza far passare troppo tempo. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Ho fatto la cataratta agli occhi da un mese,ma ho sempre questa specie di gelatina in ambedue...vorrei capire se è una situazione passeggera, ringrazio anticipatamente
- Mio cognato, 77enne, doveva fare, la cataratta all'occhio sx ma, l'oculista, dopo un screening, gli ha sconsigliato l'intervento, perché a suo dire, le cellule sono al di sotto del nr. 500. L'unica soluzione, si deve rivolgersi ad una clinica del Nord Italia, dove possono fare, un intervento combinato,…
- Ho fatto una capsulotomia yag laser per cataratta secondaria da qualche giorno, la visione però è ancora offuscata Solitamente quanto tempo ci vuole per tornare a vedere bene? Grazie
- Buonasera, 1 settimana fa ho fatto intervento di cataratta con inserimento lente iol Clareon. Ad oggi sento ancora fastidio quando muovo l'occhio, tipo come se avessi qualcosa dentro. È normale? Può essere che non sia nella giusta posizione e si debba assestare? Grazie a chi mi risponderà
- Buongiorno ho sostituito il cristallino con una lente edof il 2 ottobre, leggo bene, ma ad una distanza di 3/4 metri con la luce artificiale vedo ancora un po’ offuscato, la stessa cosa quando guido la sera. Sono passati 45 giorni circa devo solo portare pazienza?
- Buongiorno, sono stata operata a fine ottobre, a distanza di una settimana uno dall'altro, ai cristallini. Spesso ho problemi di bruciore agli occhi e faccio fatica a tenerli aperti per parecchie ore. Ho finito la terapia antibiotica prescritta e metto gocce lacrimali E'una cosa normale? premetto…
- Buon giorno. Dott., sono stato operato di cataratta, dopo l'operazione vedevo bene, quasi 10 decimi, 40 giorni dopo ho fastidio all'occhio e ho perso diverse diottrie, informato il medico, entro breve andrò a visita, cosa potrebbe essere successo? Grazie.
- Buongiorno, ho fatto il cristallino due anni fa ma sento i miei occhi stanchi e Sfocati troppo sovente , col sole il disturbo e terribile , gentilmente mi può dare una risposta ?grazie
- Buongiorno,settimana scorsa ho effettuato cataratta secondaria occhio sx,ma la visione non è nitida sento ancora la sensazione del velo,. grazie per la risposta
- Buongiorno, mia mamma sarà operata lunedì di cataratta e deve sospendere 48 ore prima la Metformina ma il mio dubbio è se deve sospendere anche la Cardioaspirina che prende regolarmente alle 12 ogni giorno. Ha uno stent coronarico inserito ad agosto 2023 e a giugno 2024 con tavi è stata sostituita la…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.