Buonasera, sono stata operata con Starr il 22 novembre per prolasso rettoemorroidale. ad oggi ho anc

2 risposte
Buonasera, sono stata operata con Starr il 22 novembre per prolasso rettoemorroidale. ad oggi ho ancora male, prendo antidolorifici e non riesco a evacuare, con conseguente dolore persistente al retto. Ma è normale?
Sebbene vi siano parecchi (fondati) dubbi sulla reale efficacia e sostenibilità della tecnica STARR, quasi sempre ben poco rispettosa dei tessuti ano-rettali, ritengo che dovrebbe sicuramente chiedere consulto al Collega che l'ha operata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tecnica STARR è una metodica ben codificata chirurgicamente che ha fornito ai coloproctologi un'ulteriore soluzione ai disturbi da ostruita defecazione non difunzionale. Le cause meccaniche di SDO come il rettocele o il prolasso rettoanale non hanno altre soluzioni se non quelle chirurgiche per mezzo delle resezioni o delle pessie rettali con reti. Come chirurghi si è consapevoli dei loro limiti soprattutto quando l'eziologia è mista. È quindi fondamentale dare la giusta indicazione, come però in ogni ambito tecnico. Alterazioni della sensibilità con necessità ad andare in bagno più frequentemente, tensione/contrazioni sfinteriali e anche dolore possono manifestarsi nel postoperatorio e vanno gestiti con adeguata terapia farmacologica. Sono disturbi comunque che spariscono dopo qualche mese. È difficile dare un parere su un caso specifico per la complessità, multicausalità e le tante sfumature sottese alla SDO. Concordo sulla necessità di ricontattare l'operatore. Cordialità.

Esperti

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Lilla Dibenedetto

Lilla Dibenedetto

Fisioterapista

Altamura

Francesca Crescini

Francesca Crescini

Fisioterapista

Roma

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.