Buonasera sono sempre la signora di 60 anni e mezzo. L endoscopista nell agosto 2017 quando ha fatto

14 risposte
Buonasera sono sempre la signora di 60 anni e mezzo. L endoscopista nell agosto 2017 quando ha fatto la colonscopia eseguita fino al ceco e poi la polipectomia x quel polipo adenomatoso tubolare di 1 cm non mi aveva detto niente quando ripetere la colonscopia.Ho fatto una tac un mese fa avendo avuto una diverticolite e non ha messo in evidenza un polipo al colon. Le chiedo se La TC li vede i polipi del colon? Pensavo di ripetere la colonscopia al terzo anno. E se ripetessi a giugno lo screening del sangue occulto delle feci? Sarebbe utile?
Non sarebbe utile ripetere il test del sangue occulto nelle feci in quanto è comunque una indagine di primo livello. Se c’è stata positività alla Tac il mio consiglio è quello di ripetere la colonscopia, così da poter effettuare anche una biopsia contestualmente.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista e ripetere la colonscopia. Saluti
Come detto dai Colleghi deve ripetere la colonscopia e si rivolga ad uno specialista.
Cordiali Saluti
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Mi permetto di consigliarle di farsi seguire anche da un Nutrizionista della sua zona per un piano alimentare personalizzato utile per la sua situazione...potrebbe risultarle vantaggioso.
Saluti.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ma anche di farsi seguire per un piano alimentare personalizzato.Cordiali saluti
Salve, mi sembra di capire che la TAC non abbia messo in evidenza la presenza di polipi: è comunque importante rivolgersi al medico che l'ha avuta in cura e ripetere la colonscopia.
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi ad un buon specialista in endoscopia digestiva e di chiedere alla sua nutrizionista un piano alimentare ad hoc per la sua situazione.
Buonasera signora.
l'esame del sangue occulto nelle feci nel suo caso lo ritengo molto valido, da ripetere almeno una volta l'anno. Non essendo invasivo ed essendo un esame base per la prevenzione primaria, non può che esserle di aiuto. Deve comunque rivolgersi ad uno specialista, per indagini mirate. Consiglio invece strettamente di affidarsi ad un nutrizionista con esperienza in piani alimentari antinfiammatori e per patologie intestinali.
Sono a disposizione per ogni dubbio e chiarimenti.
Cordialmente.
Dott.ssa Elisa Musumeci
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista e ripetere la colonscopia. Le consiglio, inoltre, di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato che può aiutarla per questa problematica. Ormai l'alimentazione è strettamente connessa alla salute. Mi contatti per ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti
Buongiorno signora, la cosa migliore è affidarsi al gastroenterologo. Io, cmq, farei l'esame del sangue occulto per vedere se i polipo è sanguinante visto che la tac ha evidenziato già la sua presenza. Se gli esami del sangue che le prescriverà il medico e l'esame delle feci è negativo può aiutare lo stato infiammatorio del suo intestino con una dieta adeguata. Buona giornata,
Dott.ssa Anna M;agrino
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista e ripetere la colonscopia. Si rivolga, inoltre, ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato che può aiutarla per questa problematica. Cordiali saluti
Consigliato ripetere
Saluti
buona sera, prenda appuntamento con un specialista e di seguito un nutrizionista
saluti
Buonasera! È comprensibile avere domande e preoccupazioni riguardo alla salute e ai controlli necessari dopo la diagnosi di un polipo adenomatoso.

La tomografia computerizzata (TC) è utile per la valutazione di molte condizioni addominali, tra cui le diverticoliti, ma non è il metodo migliore per rilevare i polipi del colon. Per la diagnosi di polipi o lesioni precoci, la colonscopia è il gold standard. La TC può identificare anomalie nelle strutture intestinali, ma può non essere in grado di vedere piccoli polipi o differenziali simili.

In linee generali, la raccomandazione per la ripetizione della colonscopia dopo l'asportazione di un polipo adenomatoso varia a seconda delle linee guida specifiche e delle condizioni del paziente. Nel suo caso, visto che ha avuto un polipo, le raccomandazioni più comuni suggeriscono di eseguire una colonscopia di controllo dopo 3-5 anni, ma è sempre meglio seguire il parere del suo gastroenterologo che conosce il suo caso specifico.

Per quanto riguarda lo screening del sangue occulto nelle feci (SOF), è un test utile per la detezione precoce del cancro del colon-retto. Ciò può essere una buona idea, nel senso che può fornire un ulteriore livello di monitoraggio della salute del suo colon. Se decide di farlo, tenga presente che generalmente si raccomanda di eseguire questo screening annualmente, ma anche in questo caso è meglio discutere con il medico curante, che può fornirle indicazioni personalizzate.

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.