Buonasera, sono reduce da una dolorosa diverticolite, dopo 2 anni esatti dal primo episodio. Il medi

2 risposte
Buonasera, sono reduce da una dolorosa diverticolite, dopo 2 anni esatti dal primo episodio. Il medico di base mi ha prescritto Normix per 5 gg e Flagyl 250 due volte al giorno per 10gg, dieta liquida e semiliquida, priva di fibre per i primi giorni. E' trascorsa una settimana e sto molto meglio. Poichè ho problemi di stipsi posso prendere Laevolac o Movicol o per quest'ultimo è bene aspettare? Per evitare una recidiva, che terapia di mantenimento posso fare, a parte il Normix ogni mese o ogni due? L'Asacol può essere utile? In seguito al primo episodio avevo fatto una colonscopia circa un anno e mezzo fa che aveva confermato la presenza di diverticoli.Ho 74 anni. Grazie mille!
Per quanto riguarda il Laevolac, lo eviterei per l'effetto meteorico insito nel meccanismo d'azione. Nessuna controindicazione per quanto riguarda il Movicol o altro macrogol. Nessun dato sicuro sull'efficacia farmacologica della profilassi della recidiva. L'unica cosa che mi sento di consigliare, nella profilassi delle recidive infiammatorie è proprio un alvo regolare, quindi Movicol (o altro macrogol) ed acqua in abbondanza.
Consideri che va valutata la severità degli episodi di diverticolite (quadro radiologico ed ematochimico), per poter essere efficaci sul follow up.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sicuramente va approfondita la severità della diverticolite. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo e poi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Anche la dieta è fondamentale. Non segua un'alimentazione fai da te ma si rivolga ad uno specialista. In questo periodo sono, infatti, attive le consulenze online dove può essere tranquillamente seguito. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Andrea Muggianu

Andrea Muggianu

Chirurgo generale

Ariccia

Noemi Cramerotti

Noemi Cramerotti

Nutrizionista

Anzio

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 173 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.