Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiament

3 risposte
Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiamento in seguito ad aborto ritenuto alla 9 settimana. Dopo un mese il ciclo e' tornata e il 14 febbraio dopo test positivo e beta alte ho sperato e pensato di essere incinta di nuovo.
Purtroppo ieri dopo eco la ginecologa ha visto camera gestazionale vuota senza sacco vitellino ne polo embrionale, e beta in calo.
Ovviamente altro aborto, quindi mi chiedo a questo punto che controlli ulteriori dobbiamo fare io e mio marito , o se puo' essere un caso data la vicinanza al primo raschiamento. GRAZIE
Si parla di "aborto ripetuto" dopo almeno 3 aborti spontanei di seguito. Il mio consiglio è quello di attendere almeno 2 mestruazioni spontanee (escluso la prima perdita ematica che avviene immediatamente dopo l'aborto) per ritentare una gravidanza. Solo nella sfortunata ipotesi di un terzo aborto sarebbero consigliati gli accertamenti sulla coppia per tentare di individuare le cause
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, si parla di aborto ripetuto quando, nella storia ostetrica di una donna, si verificano due episodi consecutivi di aborto entro la 20esima settimana di gravidanza; si tratta di una condizione che riscontriamo in circa l’1% delle coppie in età fertile. L’aborto ricorrente è invece definito come la presenza di tre o più episodi consecutivi di aborto spontaneo. Attualmente è consigliabile uno screening per escludere le cause di poliabortività già a partire dal secondo episodio consecutivo di aborto.
Le consiglio pertanto di consultare un ginecologo, sia per l'impatto emotivo che senz'altro la vicenda ha avuto sulla vostra coppia, sia per effettuare alcuni esami che aiutino a individuarne la causa o ad escludere eventuali patologie.
Buonasera signora. La vicinanza del primo raschiamento non ha impattato sul 2° aborto. L'aborto ripetuto ha un'incidenza del 35-40% nella popolazione generale. Pertanto è consigliabile che vi rivolgiate ad un centro di riferimento per eseguire esami mirati di coppia.

Esperti

Claudia Randazzo

Claudia Randazzo

Ginecologo

Biancavilla

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Debora Grosso

Debora Grosso

Ostetrica

Arquata Scrivia

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 108 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.