buonasera,sono molti anni che vado su bici corsa,nel 2011 mi é stata installata protesi ginocchio si

2 risposte
buonasera,sono molti anni che vado su bici corsa,nel 2011 mi é stata installata protesi ginocchio sinistro in più dall 2012 al 2017 o subito 3 interventi chirurgici alla colonna vertebrale, zona lombo sacrale con bloccagio di viti - staffe-spessori dalla vertebra l2 alla vertebra s1.posso continuare ad andare in bici?premetto che andando in bici provo molto benessere sià x la schiena sià x il ginocchio.la mia età é di 63 anni.grazie
In linea di massima per un Paziente profetizzato al ginocchio non vedo problemi ad andare in bicicletta, salvo la possibilità di un trauma da caduta.
Diversa questione per la schiena. L'assenza di un sistema di sospensione nella bicicletta da corsa associata alla posizione in flessione che necessita, può determinare una sollecitazione troppo forte al rachide lombare. Tenderei a non consigliare questo sport.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le protesi di ginocchio , sia monocompartimentale che totale , non sono una controindicazione alla pratica sportiva del ciclismo. Fatto salvo un corretto posizionamento della protesi e un adeguato recupero funzionale post intervento.
Per quanto riguarda la stabilizzazione vertebrale che ha subito con posizionamento di barre e viti, l'utilizzo della bici è meno indicato e da preferirsi con bici ammortizzate e con impegno fisico poco gravoso. Mi riferisco soprattutto alla durata dell'uscita in bici (non più di 45 minuti) e non in fuoristrada con MTB. Una soluzione che indico agli sportivi che mi contattano per tale problema, e' quella di una bici da tutto terreno Gravel con coperture piuttosto robuste che facciano da ammortizzatore.

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.