Buonasera Sono la mamma di un bimbo di 32 mesi che parla molto ma è altamente descrittivo cioè rac

1 risposte
Buonasera
Sono la mamma di un bimbo di 32 mesi che parla molto ma è altamente descrittivo cioè racconta e contestualizza solo ciò che vede... Ne descrive forma e colore però non presenta ancora un pensiero astratto... Non è nella fase dei perché, se gli chiedo cosa ha mangiato al nido mi risponde genericamente la pappa, se gli chiedo un episodio lontano nel tempo non sa rispondere. Non mi racconta mai nulla di ciò che è accaduto al nido. Al contrario va in loop con alcuni argomenti che da sempre attirano la sua attenzione ripetendo frasi fuori contesto. Inoltre è particolarmente settoriale anche con i giochi adora il nascondino o le pentoline ma anche tutto ciò che gira. Per scrupolo l'ho fatto visitare dalla pediatra e dalla neuropsichiatra che non mi hanno consigliato nessuna terapia se non quella di togliere i dispositivi elettronici e continuare a farlo stare coi suoi pari. Nonostante tutto gli ho fissato degli incontri con una psicomotricista la quale mi ha consegnato una relazione molto rincuorante. L'età anagrafica è idonea con l'età di sviluppo i percentili sono soddisfacenti in tutte le aree esaminate e quindi non necessita di alcun supporto. Tuttavia avendo familiarità col ritardo mentale e facendo caso ai suoi strani atteggiamenti non riesco a stare particolarmente tranquilla.
Buongiorno. Lei ha fatto tutto quello che era opportuno fare e probabilmente non vi è alcun problema sottostante ad uno sviluppo infantile che può essere solo parzialmente standardizzato. Tuttavia, per essere più tranquilla, lo farei visitare da un neuropsichiatra dedicato alla diagnosi e trattamento dei disturbi dello sviluppo, piuttosto che settorializzare le indagini. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.