Buonasera, sono in cura per una disbiosi intestinale con una nutrizionista che ha inserito nella mia

10 risposte
Buonasera, sono in cura per una disbiosi intestinale con una nutrizionista che ha inserito nella mia dieta alimenti fermentati. In particolare mi ha data la ricetta per una sorta di panna acida da fermentare in casa. Durante questo processo la panna (pastorizzata) viene portata da 80 gradi a 40 gradi, aggiunto dello yogurt intero, poi trasferita in un contenitore chiuso di vetro, lasciata a temperatura ambiente per circa 24 ore e poi trasferita in frigorifero. La mia nutrizionista dice che questa panna in frigo può conservarsi per più settimane. Io di solito dopo circa una settimana butto via la panna avanzata. Solo che questa volta prima di buttarla vja, mia madre anziana ne ha mangiato circa un cucchiaio convinta fosse yogurt. La mia domanda è c’è rischio di botulino? E soprattutto è sicuro questo genere di alimento fermentato in casa? La mia nutrizionista dice di sì, ma non vorrei correre rischi inutili. Grazie
Se la panna era stata conservata correttamente in frigorifero, e non vi erano segni di alterazione (come cattivo odore, muffa, separazione eccessiva dei componenti), il rischio che tua madre abbia ingerito qualcosa di pericoloso è molto basso. Anche un cucchiaio di panna acida correttamente fermentata non dovrebbe rappresentare un rischio per la salute, dato che il processo di fermentazione, se condotto in modo sicuro, inibisce la crescita di patogeni come il botulino. Anche se la nutrizionista afferma che la panna acida può essere conservata in frigo per settimane, è sempre una buona idea consumare prodotti fermentati casalinghi entro 7-10 giorni. Questo non tanto per il rischio di botulino, quanto per prevenire la proliferazione di altri batteri indesiderati o muffe che potrebbero svilupparsi nel tempo.

In generale, il rischio di botulino in questo tipo di preparazione è molto basso, ma è sempre consigliabile seguire linee guida igieniche rigide e limitare il tempo di conservazione per una maggiore sicurezza.

Concordo con la risposta del collega nel conservare tale preparato al massimo per 10 gg in frigorifero e che la sua mamma può rimanere tranquilla sul basso rischio di contaminazione da botulino.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, concordo con i miei colleghi. In caso di disbiosi però risulta fondamentale andare ad agire a livello ma stando attenti agli alimenti fermentati poichè ad es in casi di sovracrescita batterica intestinale (SIBO) non sempre usare probiotici è vantaggioso. Risulta fondamentale capire il tipo di disbiosi e da cosa questa sia scaturita in modo tale da agire in maniera ottimale con una corretta alimentazione.

Cordialmente,
Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentilissima,
È comprensibile avere preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli alimenti fermentati fatti in casa, specialmente quando si tratta di una persona anziana.
La fermentazione, se eseguita correttamente, può essere un metodo sicuro e salutare per preservare e migliorare gli alimenti. La panna acida, come quella che descrive, si basa sulla fermentazione lattica, dove i batteri presenti nello yogurt aiutano a convertire i latticini in un prodotto più acido e conservabile.
Il rischio di botulismo, in particolare, è generalmente associato a conserve di vegetali e prodotti a bassa acidità, piuttosto che a prodotti lattiero-caseari fermentati. La fermentazione lattica crea un ambiente acido che è sfavorevole alla crescita del Clostridium botulinum, il batterio responsabile del botulismo. Tuttavia, è sempre importante seguire alcune linee guida di sicurezza:
Assicurarsi che gli utensili e i contenitori utilizzati siano ben puliti e sterilizzati.
Controllare che il contenitore di fermentazione sia sigillato correttamente per evitare contaminazioni.
Osservare eventuali cambiamenti nel colore, nell'odore o nella consistenza del prodotto. Se qualcosa appare anomalo, è meglio non consumarlo.
In generale, se la panna acida è stata preparata correttamente e conservata in frigorifero, il rischio di problemi è ridotto. Se sua madre ha mangiato un cucchiaio di panna acida che era stata conservata in modo adeguato, è probabile che non ci siano rischi immediati, ma se nota qualsiasi sintomo insolito, è sempre bene consultare un medico.
Se ha ulteriori dubbi sulla sicurezza delle preparazioni fermentate in casa, le consiglio di parlarne con un nutrizionista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera! Capisco la tua preoccupazione riguardo alla sicurezza degli alimenti fermentati fatti in casa, soprattutto in relazione al botulino tuttavia durante il processo di fermentazione con lo yogurt, i batteri benefici (lattobacilli) trasformano il lattosio in acido lattico, abbassando il pH e creando un ambiente acido che inibisce la crescita del Clostridium botulinum. quindi se se il processo di fermentazione è avvenuto a dovere non correte alcun rischio. in più, Una volta trasferita la panna fermentata in frigorifero, la bassa temperatura (solitamente sotto i 4°C) dovrebbe limitare la crescita di qualsiasi batterio patogeno. Vi raccomando sempre massima attenzione durante questi passaggi, cordiali saluti.
DU Nutrizionista
Buonasera! È comprensibile avere preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli alimenti fermentati, specialmente per le persone anziane.
Il botulismo è generalmente un rischio associato a cibi conservati in modo errato, in particolare quelli che sono privi di ossigeno. La fermentazione della panna acida, se eseguita correttamente, non favorisce la crescita di Clostridium botulinum.
Fermentazione: La fermentazione produce un ambiente acido che inibisce la crescita di molti batteri patogeni, incluso il botulismo.
Hai seguito una procedura di fermentazione corretta, riscaldando la panna e aggiungendo yogurt vivo, che introduce batteri benefici. Assicurati che le attrezzature siano pulite.
Una volta fermentata, la panna acida dovrebbe essere conservata in frigorifero. Il freddo aiuta a rallentare ulteriormente la crescita di batteri indesiderati.
Anche se la tua nutrizionista suggerisce che la panna può durare settimane, controlla sempre l'aspetto e l'odore prima di consumarla. Se presenta segni di deterioramento, è meglio buttarla.
Se tua madre ha mangiato un cucchiaio di panna e questa era conservata correttamente e non mostrava segni di deterioramento, è probabile che non ci siano rischi significativi. Tieni d'occhio eventuali sintomi gastrointestinali, ma la probabilità di reazioni avverse è bassa.
Se hai ulteriori domande, non esitare a chiedere!
Buongiorno, per quanto riguarda lo sviluppo della tossina questo è minimo per via dell'ambiente acido creatro dai batteri dello yogurt e per via della conservazione in frigoriferol che dovrebbe avvenire e 4 gradi centrigradi, inoltre dovrebbe essere conservata in frigo per non più di 10 giorni.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Buongiorno, di certo gli alimenti fermentati costituiscono una ottima fonte di nutrienti e vitamine . Continui pure ad inseminare la panna ( o il latte preriscaldato ad 80° e raffreddato a 40°, perchè no?) con fermenti vivi ;si assicuri che sul retro del vasetto di yogurt ci sia la parola " vivi" accanto al nome dei fermenti, altrimenti pastorizzano tutto e quello non è più uno yogurt , ma una crema buona. La fermentazione allora può prendere altre strade, sconsigliato.
Infine l'edibilità dopo settimane mi sembra troppo, meglio limitarsi ad una decina di giorni.
Cordiali saluti
Buongiorno,
concordo con i colleghi sulla conservazione per una decina di giorni, valutando l'eventuale presenza di cattivo odore, alterazione del colore e sviluppo di muffa.
Per quanto riguarda i prodotti fermentati, desidero rassicurarla in quanto possono essere utili per la disbiosi intestinale e con un minimo di attenzione possono tranquillamente essere fatti in casa.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi,
Cordiali saluti
Dott.ssa Linda Perissinotto
Gentilissima, oltre al fatto che vorrei rassicurarla che non rischia botulismo con i prodotti lattiero-caseari acidi (diverso è per quelli non acidi come il mascaropone) e quindi nemmeno con la panna acida, la farei riflettere su due punti fondamentali: 1) è sicura che per la la forma di disbiosi che le è stata diagnosticata debba assumere alimenti fermentati (non sempre sono idonei dipende dalla sintomatologia e quindi dal tipo di disbiosi)? 2) le piace il prodotto che le ha suggerito la nutrizionista? Perchè se non le piacesse può tranquillamente sostituirla con altri prodotti fermentati già presenti sul mercato. Ad esempio uno yogurt bianco con fermenti lattici vivi che può rendere meno liquido filtrandolo con una garza, oppure una panna acida low fat fatta con 1 tazza di ricotta più 1 cucchiaio di succo di limone più 2 cucchiai di latte scremato frullati fino a ottenere un composto omogeneo. In ogni caso se il barattolo è aperto va consumato entro una settimana, se invece la panna acida l'ha prodotta e divisa in vari barattoli chiusi e conservati correttamente può tenerla a barattolo chiuso fino a 2-3 settimane. Cordiali saluti dott.ssa Giulia Paciucci