buonasera , sono Giuseppe da Palermo ho 66 anni , da 13 anni soffro di Ipertrofia prostatica benigna
1
risposte
buonasera , sono Giuseppe da Palermo ho 66 anni , da 13 anni soffro di Ipertrofia prostatica benigna , nell'estate 2015 ho avuto un doppio blocco urinario a distanza di poche settimane , avendo alle spalle una storia clinica complicata , prostata grossa cinca 120gr e psa attorno a 11 , l'urologo mi consiglia l'intervento chirurgico , mi rifiuto e nel marzo del 2016 effettuo a Cuneo , la procedura di embolizzazione prostatica , che mi da' degli effetti immediati , psa 1,5 ritorno ad urinare benissimo senza ausilio di farmaci serenoa, ominic e avodard , che abbandono dopo tanti anni , e sorprendentemente anche sessualmente noto i benefici , dimenticati, per circa 1 anno e mezzo tutto bene , riprendo anche una dieta poco appropriata e nell'estate del 2018 mi blocco nuovamente , avevo azzerato tutti i benefici della embolizzazione , riprendo i farmaci sopra menzionati e nell'estate del 2019 mi blocco due volte a distanza di pochi giorni , tanto e' vero che l'urologo mi consiglia intervento urgente o tenere a vita il catetere . A questo punto mi guardo a torno e decido la termo oblazione ad avellino , risultato ottenuto molto buono , ritorno ad urinare discretamente bene , ABBANDONANDO IL CATETERE ,dai controlli di ecografia pur prendendo la serenoa e omnic , la prostata e' sempre grossa circa 160 gr, ma il flusso urinario e' buono di solito la notte mi alzo da 1 a due volte , sessualmente ho qualche problema sia di erezione che di orgasmo. A questo punto ,Le chiedo Gentilissimo Professore se puo' darmi qualche suggerimento ,in tal proposito , per tentare di eliminare questi ultimi problemi e soprattutto non ricadere nuovamente per terra. Grazie anticipatamente ,per il tempo che mi dedichera' , rimango in attesa di sue , cordiali saluti
P.S. eventualmente posso inviare esami clinici e strumentali in mio possesso ,
P.S. eventualmente posso inviare esami clinici e strumentali in mio possesso ,
La questione va valutata nel suo complesso e con molta attenzione, ma è evidente che le due procedure svolte non sono state in grado di risolvere alcunché, tanto è che lei ora riporta una prostata d 160 ml, che è un volume decisamente notevole. Per quanto ora il flusso urinario sia buono è possibile che torni ad avere difficoltà o blocchi, salvo poi non si producano blocchi verso gli ureteri (da verificare). Eccetto il PSA del 20126, nulla dice sulla ulteriore evoluzione e meglio è eseguire il PHI. Ovvio che con tali condizioni, al netto di altre questioni (metabolico-ossidative, ormonali, nutrizionali, adipe addominale, ecc.), abbia una disfunzione sessuale che non è detto sia risolvibile, ma che va attentamente valutata. Vanno svolte complete ed attente valutazioni sia sullo stato genitale che generale per poi decidere la definitiva strategia terapeutica... ha solo 66 anni e ancora una discreta prospettiva di vita... meglio che sia di buona qualità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve ho letto di studi con tanto di pubblicazioni che l'osteopatia, in particolare il trattamento viscerale di Jean Pierre Barral, migliora la disfunzione erettile. Vorrei saperne di piu se possibile sui benefici. grazie. (Ps. Sono stati gia' effettuati trattamenti e cure nel terapia clinica classica).
- Buongiorno, non riesco ad avere un' erezione al top da quando ho avuto un mal di gola con febbre da questa estate. Basso livello di testosterone ei desiderio.
- Ho 67 anni è sono in cura chemioterapica con Docetaxel per carcinoma alla prostata con metastasi diffuse alle ossa del bacino, il PSA che in partenza era pari a 9 è ora passato a 1,06 quasi alla fine dei 6 cicli di chemioterapia e con contemporanea assunzione di Abiraterone, il mio quesito è: vale la…
- Buongiorno sono Claudio volevo chiedere gentilmente io assumo urorec da 4 mesi per bruciare alla vescica e la prostata era normale anche il PSA e normale adesso sto meglio anzi non ho più bruciore alla vescica ma da un tre mesi ho sempre prurito alla nuca e a momenti in tutto il corpo naturale prendo…
- Se non si riesce a tollerare un catetere vescicale, in quanto ha portato un ingrossamento dei testicoli,come si può ovviare a lla poca minzione per la presenza di un diverticolo vescicale di 15mm a lato sinistro e di una vescica distesa a pareti spesse con esuberanza della mucosa,in un 89enne,maschio?
- Buongiorno ho 49 anni ho fatto una ecografia all' addome e mia detto si misurare un RPM di Cira 115cc in questo caso che si deve fare sono una donna grazie
- Buongiorno Ho la prostata con diametro di circa 46 mm che solleva il pavimento vescicale Premetto che ho quasi 70 anni...sono a rischio Grazie
- HO 77 ANNI CON UN VOLUME PROSTATICO DI 55 ML...........MI ALZO 4-5 VOLTE PER NOTTE PER ANDARE AL BAGNO E' DA OPERARE??? GRAZIE
- Salve mi sono stati diagnosticati polipi multipli alla colecisti tutti piccoli tranne 2 che misurano 0,7mm il medico dell' ecografia mi ha detto che si dovrebbe togliere la colecisti perché sono tanti anche se tutti piccoli, vorrei sapere se è come dice il medico oppure anche se sono tanti non c'è bisogno…
- La prostata ingrossata può causare difficoltà nell’evacuazione e creare stitichezza, inoltre difficoltà di espellere aria? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 585 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.