Buonasera. Sono fidanzata da tanti anni con la mia compagna e ci amiamo molto. Il sesso è sempre sta

4 risposte
Buonasera. Sono fidanzata da tanti anni con la mia compagna e ci amiamo molto. Il sesso è sempre stato bellissimo, nonostante i tanti anni insieme e nonostante le diversità. Diversità intendo che lei è sempre stata molto passionale ma anche molto classica, timida, non ama sperimentare molto e le piacciono le abitudini...io al contrario, sono vivace, non mi vergogno e voglio sempre provare cose nuove. Lei ad esempio non ama ricevere sesso orale né tantomeno stimolazione, preferisce essere attiva e stimolare me. Questa cosa un po'mi limita..ma ovviamente non mi piace fare cose che lei non gradisce, quindi sotterro i miei "desideri" e lascio stare, godendomi tutto il resto. Io vorrei solo riuscire a farle desiderare che io la tocchi in altri modi o vorrei desiderasse fare posizioni diverse.. ho paura ad osare durante il sesso, perché se so che qualcosa mi è stata rifiutata ho paura a riproporla... Ho provato a parlargliene, ma purtroppo lei ha un brutto blocco nel parlare di sesso. Le uniche volte che mi ha lasciato essere più libera era perché era ubriaca, ma non è di certo l'alcol la via. Vorrei solo parlarle e non sentirmi stupida, comunicare le mie fantasie e desideri ed essere ascoltata, ma non mi sento assolutamente a mio agio dato i grossi stereotipi che ha. Cosa potrei fare?
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,
dalle sue parole si evince un grande amore per la sua compagna ma anche una gran voglia di vivere più liberamente e intensamente la sua sessualità, e questo senso dubbio le causa un notevole disagio.
Immagino gli sforzi da lei messi in atto per venirle incontro, per cercare una via comune per star bene. Probabilmente tutte e due soffrite per questa condizione, chi per un motivo chi per un altro ed è proprio per questo che vi invito ad intraprendere un percorso con uno specialista nelle relazioni e nella sessualità.
Camminando in direzioni diverse nella sessualità la paura è quella di rischiare di non incontrarsi più, con un percorso di terapia congiunto si possono trovare le modalità per svelare significati e sciogliere nodi che ostacolano il benessere sessuale.

Cordialmente



Buongiorno. In queste situazioni il dialogo è sempre la scelta giusta, così come cercare di mettersi nei panni dell’interlocutore. Cercare di capire cosa la porta a rifiutare determinate situazioni o al contrario cercare di farle capire cosa invece spinga lei a ricercare novità e sperimentazioni è sicuramente la via migliore per arrivare ad un compromesso tale da farvi scoprire anche nuove modalità che siano adatte ad entrambi.
Se doveste avere bisogno di un supporto per affrontare un argomento delicato come l’intimità, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Buongiorno, comprendo la difficoltà della situazione, in cui da un lato si evince l'amore per la sua compagna e dall'altro la voglia e necessità di non reprimere più i suoi desideri e bisogni sessuali. Io credo che oltre ad un'aperta comunicazione che verta sul fare capire alla sua compagna i suoi bisogni, sia possibile intraprendere un percorso di coppia (spiegandole la necessità che lei ha di vivere la sua sessualità in un altro modo) con la possibilità di colloqui individuali che possano permettere al professionista di indagare i motivi e i desideri riguardo alla sessualità della sua compagna. Cordiali saluti, resto a disposizione!

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Riccardo Fiorilli

Riccardo Fiorilli

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.