Buonasera. Sono fabico. È vivo in Spagna,ho comprato della carne macinata contenente fibra vegetal

14 risposte
Buonasera.
Sono fabico.
È vivo in Spagna,ho comprato della carne macinata contenente fibra vegetale di piselli.
Ho dei dubbi che possa mangiarla.
Grazie in anticipo
Buonasera, chi è affetto da favismo deve astenersi dal consumare fave e piselli, altri legumi , alimenti vietati e sostanze in grado di innescare la crisi emolitica. contatti il suo medico. Mi faccia sapere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Deve porre attenzione al contenuto degli alimenti per non incorrere in situazioni spiacevoli.
Deve contattare il suo medico e spiegare l'accaduto.
Cordialmente
Dott.ssa FA.
Contatti il suo medico di base e spieghi che ha ingerito i legumi nonostante il fatto sia affetto da favismo così le dirà le procedure da seguire.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo, ci sono diversi gradi di favismo, alcuni pazienti tollerano bene alcuni legumi, ma sinceramente, non mi sentirei assolutamente di dirle di rischiare. La posta in gioco è davvero troppo alta.
Cordialmente.

Dott.ssa Giorgia Colciago
Gentile paziente,
in caso di favismo- come saprà- deve evitare l'assunzione di legumi. Bisogna però anche capire il quantitativo di piselli contenuti nel macinato che probabilmente non sarà elevatissimo.
Per evitare spiacevoli effetti le consiglierei di non mangiarlo.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Gentile paziente, essendo affetto da favismo deve assolutamente evitare di assumere legumi.
Eviterei quindi di assumere qualunque alimento che ne contenga, anche se poche tracce
Cordiali saluti
Dott.ssa Camilla
Buongiorno. La reazione emolitica nel favismo può causare sintomi gravi come anemia emolitica, emoglobinuria e insufficienza renale acuta. Pertanto, è fondamentale che i pazienti con favismo evitino l'ingestione di cibi noti per scatenare questa reazione, comprese le fave e potenzialmente i legumi simili, come i piselli .I piselli appartengono alla stessa famiglia delle fave (Fabaceae) e possono contenere sostanze chimiche simili a quelle presenti nelle fave che potrebbero potenzialmente causare una reazione nel favismo. Sebbene la concentrazione di queste sostanze nei piselli possa essere inferiore rispetto alle fave, è comunque possibile che tracce di esse siano presenti nella fibra vegetale di piselli. Il rischio anche se lieve quindi esiste, e non vale la pena rischiare vista la pericolosità di una reazione emolitica acuta. cordiali saluti
Buongiorno,
in caso di favismo come scritto più volte dai colleghi, è necessario evitare il consumo di legumi come fave e piselli. Da porre attenzione anche verso l'assunzione di alcuni farmaci.
Chieda indicazioni al suo medico curante.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente, come affermato precedentemente in caso di favismo è bene evitare i legumi, come fave e piselli. Nonostante il contenuto di fibra di piselli nel macinato non dovrebbe essere così elevato, la sensibilità alla presenza di legumi in un alimento può variare tra individui; di conseguenza eviterei, per precauzione, di incorrere in situazioni rischiose.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin.
Gentile paziente, come giustamente indicato dai pazienti, si deve astenere dal consumo dei legumi e i piselli rientrano in questa categoria alimentare. La tolleranza personale varia appunto da persona a persona, ma le consiglio di non rischiare e di porre sempre attenzione alla lista ingredienti quando acquista dei prodotti.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti
Salve, la fibra vegetale viene aggiunta come additivo per migliorare la consistenza e l'umidità della carne macinata, oltre che per aumentarne il contenuto di fibre. I piselli sono generalmente considerati sicuri per le persone con favismo, poiché non contengono livelli significativi delle sostanze che possono scatenare una reazione negativa, però siccome il favismo è determinato dalla mancanza dell'enzima deputato a proteggere i globuli rossi da talune sostanze specifiche che possono danneggiarli, è bene comunque evitare l'ingestione di tutti quegli alimenti conosciuti che le contengono.
Fave, fagioli, piselli, ceci, soia, alcuni tipi di noci, nonchè sostanze e coloranti contenuti in alimenti industriali possono contribuire a scatenare danni nei confronti dei globuli rossi.
Spero queste informazioni le possano essere state utili.
Cordiali saluti
Dr. Federico Bella
Buongiorno,
certo, capisco le tue preoccupazioni. Se hai acquistato della carne macinata che contiene fibra vegetale di piselli e hai dei dubbi sulla sua sicurezza per questa condizione, potresti considerare alcune opzioni.

Innanzitutto, è importante notare che l'aggiunta di fibra vegetale di piselli potrebbe essere una pratica comune per aumentare il contenuto di fibra della carne macinata e migliorarne la consistenza. Tuttavia, se hai dubbi sulla tua reazione alla fibra di piselli o se hai preoccupazioni sulla sicurezza del prodotto, potresti voler evitare di consumarlo. La tolleranza è individuale e varia da persona a persona. Non ti consiglierei di consumarli. Un caro saluto, Francesco
Ciao, personalmente eviterei di mangiarli. Infatti chi presenta favismo non deve evitare di assumere solo fave, ma anche altri legumi come i piselli. Nel caso Lei abbia già consumato il prodotto contatti il suo medico di base per sapere la procedura. A presto!
Gentile paziente, il favismo è una condizione che deriva da una deficienza di glucosio 6 fosfato deidrogenasi che si manifesta in particolare con un contatto, anche olfattivo, con delle fave, inoltre ci sono livelli differenti a seconda della persona in questione. Per cui bisognerebbe capire il suo livello ed il reale quantitativo di questa fibra.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 92 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.