Buonasera, sono di Genova ho il dente del giudizio inferiore sx cariato (2 classe di black) non fa m

5 risposte
Buonasera, sono di Genova ho il dente del giudizio inferiore sx cariato (2 classe di black) non fa male, è dritto e completamente uscito e non ha mai dato alcun fastidio al dente vicino, vorrei tenerlo perché avendo la bocca piccola aiuta anche lui nella masticazione, ma ho letto che di norma quasi tutti i dentisti tendono a volerlo rimuovere perché è difficile da curare essendo in fondo e con carie complessa. È così oppure posso salvarlo? Non vorrei fare un estrazione, non me la sento, quanto costa di norma un otturazione così complessa?
Secondo quesito: ho un altra carie di 2 classe nell ultimo dente superiore sx e non vorrei incapsularlo ma curare e fare un otturazione complessa. Se il dente non è da rivitalizzare perché ancora non ha intaccato la polpa è possibile ricostruire?
Grazie
Gentile paziente,il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista di sua fiducia e ,innanzitutto,far fare a lui la diagnosi e quindi stabilire la terapia.
I denti del giudizio sono come gli altri.

Mi dispiace ma senza visitarla non è possibile rispondere alle sue domande.
AS
Purtroppo senza visita non posso dirle molto...in genere i denti del giudizio cariati in quel modo vanno tolti.
Se la carie non è in polpa, se il dente non fa male dopo l eventuale otturazione, si può evitare, per ora, l’estrazione
Gentile paziente, per quanto riguarda la carie sul dente del giudizio, non c’è obbligo di estrazione per la presenza di una carie semplice. L’estrazione è da valutare in caso di carie così estesa da aver compromesso le radici dell'elemento o ha distrutto in modo non restaurabile l'elemento. Per quanto riguarda l'elemento superiore sx, se non c’è pulpite, solitamente non bisogna devitalizzare l'elemento, la necessità di una capsula o un intarsio invece di una ricostruzione è dettata dalla dentina residua del dente, non dalle preferenze degli operatori; si può sempre fare una ricostruzione, ma se il dente necessità di capsula non si può prevedere quanto tempo durerà la ricostruzione e quali esiti può avere sul dente un fallimento della stessa. Per dare una valutazione corretta per il suo caso specifico è necessaria una visita con valutazione radiografica. Cordiali saluti