Buonasera,sono alla prima gravidanza desideratissima e sono molto in ansia. Vorrei porvi gentilment

2 risposte
Buonasera,sono alla prima gravidanza desideratissima e sono molto in ansia.
Vorrei porvi gentilmente una domanda :"Come mai i tamponi vaginali vengono eseguiti a fine gravidanza e non periodicamente anche prima?dal momento in cui ci sono infezioni asintomatiche che possono portare ad aborti anche nel secondo trimestre?grazie dell'attenzione,la mia ginecologa non parla di farne.
Cordiali Saluti
Valentina
la ragione è semplice. alla fine della gravidanza quando il collo incomincia ad aprirsi ci sono infezioni che posso creare problemi al feto come l'erpes e poi anche batteri. perciò per salvare l'integrità del feto. ci sono sempre fastidi anche sè sono lievi con un infezione perchè l
'infezione in sè stesso attiva il tuo sistema immunitario e la presenza porta sempre un minimo di fastidio a contatto con la pelle oppure la mucosa senza dimenticarsi che la cervice è chiusa e quest chiusura protegge il feto da qualsiasi infezione che ci possa stare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera!
Salvo che non ci sia una storia pregressa di infezioni ricorrenti o aborti causati da batteri o virus , le linee guida per la gravidanza fisiologica non prevedono tamponi vaginali o cervicali, se non in presenza di sintomatologia (perdite o contrazioni precoci).
Hanno quindi valutato che fare a tappeto i tamponi vaginali in gravidanza fisiologica, non ci da più sicurezze.
L’unico tampone previsto in vista del parto,è quello per la ricerca dello streptococco beta emolitico,perché in caso di positività si fa la profilassi in travaglio di parto con l’antibiotico.
Resto a disposizione per altri chiarimenti
Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.