Buonasera,sono alla prima gravidanza desideratissima e sono molto in ansia. Vorrei porvi gentilment

2 risposte
Buonasera,sono alla prima gravidanza desideratissima e sono molto in ansia.
Vorrei porvi gentilmente una domanda :"Come mai i tamponi vaginali vengono eseguiti a fine gravidanza e non periodicamente anche prima?dal momento in cui ci sono infezioni asintomatiche che possono portare ad aborti anche nel secondo trimestre?grazie dell'attenzione,la mia ginecologa non parla di farne.
Cordiali Saluti
Valentina
la ragione è semplice. alla fine della gravidanza quando il collo incomincia ad aprirsi ci sono infezioni che posso creare problemi al feto come l'erpes e poi anche batteri. perciò per salvare l'integrità del feto. ci sono sempre fastidi anche sè sono lievi con un infezione perchè l
'infezione in sè stesso attiva il tuo sistema immunitario e la presenza porta sempre un minimo di fastidio a contatto con la pelle oppure la mucosa senza dimenticarsi che la cervice è chiusa e quest chiusura protegge il feto da qualsiasi infezione che ci possa stare

Buona sera!
Salvo che non ci sia una storia pregressa di infezioni ricorrenti o aborti causati da batteri o virus , le linee guida per la gravidanza fisiologica non prevedono tamponi vaginali o cervicali, se non in presenza di sintomatologia (perdite o contrazioni precoci).
Hanno quindi valutato che fare a tappeto i tamponi vaginali in gravidanza fisiologica, non ci da più sicurezze.
L’unico tampone previsto in vista del parto,è quello per la ricerca dello streptococco beta emolitico,perché in caso di positività si fa la profilassi in travaglio di parto con l’antibiotico.
Resto a disposizione per altri chiarimenti
Buona serata