Buonasera, sono alla 39° settimana di gravidanza e per due giorni ho preso l'amoxicillina per placch

2 risposte
Buonasera, sono alla 39° settimana di gravidanza e per due giorni ho preso l'amoxicillina per placche alla gola. Purtroppo l'uso dell'antibiotico mi ha causato la candida. Potrebbero insorgere dei problemi durante il parto spontaneo?
Buongiorno, la candida, se controllata con un buon antimicotico prima del parto non dovrebbe dare problematiche alla nascita. Si rivolga comunque alla sua ostetrica o ginecologo di fiducia, Buona nascita!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Le candide sono normali ospiti nel corpo umano insieme a tanti altri batteri, miceti, virus. Quando l’organismo e’ in equilibrio, tutte queste popolazioni aiutano la nostra salute, mentre in caso di squilibri (stress prolungato, alimentazione sbilanciata, farmaci come antibiotici, antiacidi..) si alterano gli equilibri e alcuni prendono il sopravvento. In vista del parto e’ consigliabile una valutazione del proprio microbiota (ma anche dopo il parto eventualmente) per prevedere delle piccole correzioni alimentari, di stile di vita, di integrazione con probiotici, per ripristinare una migliore salute. Il microbiota e’essenziale nella produzione di vitamine e nella digestione ad esempio, nella difesa dalle malattie, in una buona qualità di umore. In gravidanza già si inizia a fornire al feto un primo stimolo alla formazione del suo microbiota. Con la nascita, tramite parto vaginale, la donna trasmette al neonato il proprio microbiota/micobiota (batteri, funghi) con cui il neonato da avvio alle proprie difese immunitarie e alla digestione e produzione di vitamine a livello intestinale. L’allattamento con latte umano nutrirà, già con il colostro, questi batteri perché crescano.
E’ quindi importante avere un ambiente quanto più possibile sano per trasmettere prevenire patologie nel nascituro e accrescerne la salute.
Le porgo i migliori auguri

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.