Buonasera, Soffro ormai da 14 mesi di anosmia sopraggiunta dopo un ricovero ospedaliero per interv

1 risposte
Buonasera,
Soffro ormai da 14 mesi di anosmia sopraggiunta dopo un ricovero ospedaliero per intervento ad aneurisma non rotto sul primo tratto dell'arteria cerebrale mediana di destra.
Appurato, tramite RMN 3tesla all' encefalo e tronco encefalo, che la causa non è stata l'intervento chirurgico ma una probabile infezione virale ( no covid 19), ho eseguito un esame olfattometrico, dopo visita otorino laringoiatrica risultata normale da rinoscopia, che mi ha classificato come iposmico benché io non senta alcun tipo di odore. Ora sto facendo riabilitazione olfattiva e dovrei anche fare iniezioni intramuscolo con kenacort 40mg/ml.
Queste iniezioni di corticosteroidi, visto ormai il tempo passato, sono indispensabili? Premetto che durante questi mesi ho già fatto varie cure con deltacortene 25 mg.
In più vorrei cortesemente chiedere anche se il mio caso può avere altre vie di miglioramento da seguire. Grazie infinite
A mio parere non serve a niente nulla, lo stesso esame olfattometrico é poco sensibile, bisogna avere pazienza e rassegnarsi, anche perché la rm non può escludere completamente che non sia una sequela dell'intervento, magari il nervo olfattorio é integro, ma i filuzzi olfattori se sono stati strati non lo potrà mai sapere o documentare nessuno in nessun modo.

Cordialmente

Bellusci Dott Andrea

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Mauro Bontempi

Mauro Bontempi

Otorino

Monserrato

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Poliposi nasosinusale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.