Buonasera, soffro di cefalea tensiva cronica (o meglio così l'hanno definita ), ho 38 anni e sono qu

6 risposte
Buonasera, soffro di cefalea tensiva cronica (o meglio così l'hanno definita ), ho 38 anni e sono quasi vent'anni che cerco di convivere dignitosamente con questo problema.
Lo scorso anno ho cambiato il medico che mi segue ma nonostante esami medici, bite, giri e medicinali, non ho avuto riscontri. L'unica nota positiva è che finalmente mi ha prescritto triptani per l'attacco che sono efficaci (prima dovevo sopportare il dolore fino al vomito ), ma a lungo andare non vorrei intossicarmi com'è successo nel 2007.
Spero di avere un vostro riscontro.
Cordiali saluti.
Buonasera, i motivi per attacchi di cefalea sono molteplici. A volte x disfunzioni dell apparato digerente o ghiandolare. Altre volte x problemi al collo ma anche a interventi chirurgici che possono aver scompensato il suo equilibrio tensivo. La cura farmaceutica può alleviare o togliere i sintomi ma non la causa . Non so da dove scrive ma rivolgersi ad un buon fisioterapista o osteopata potrebbe esserle di aiuto. Sperando di essere stato di aiuto, buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La cefalea di tipo tensivo non risponde ai triptani, quindi evidentemente o si tratta di una diagnosi errata o di una terapia errata. Le terapia e le cause delle cefalee sono tante, e bisogna analizzare la situazione in maniera corretta. Distinti saluti.
buonasera, come detto dai colleghi la cefalea di origine miotensiva può avere molteplici origini. Non essendo a conoscenza di eventuali esami diagnostici da lei fatti posso consigliarle un consulto osteopatia qualora non fossero presenti altre situazioni patologiche. I farmaci che prende le alleviano il dolore ma per risolvere il problema o cercare di limitare notevolmente gli episodi bisognerebbe risalire alla causa scatenante.
L'osteopatia si dimostra un valido aiuto in questo senso poiché attraverso una valutazione globale del paziente ricerca la causa primaria, o disfunzione di mobilità alla radice del disturbo.
distinti saluti
Buonasera, se si tratta di una cefalea tensiva può ridurre la sintomatologia un trattamento manuale come quello osteopatico, in quanto va a trattare la muscolatura contratta del collo e a migliorarne la postura in generale e in specifico della cervicale.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
continui a seguire regolarmente il suo medico, che magari le proporrà anche una terapia profilattica, invece che una solo al bisogno
Buongiorno, la cefalea tensiva può avere origini diverse. Le consiglio una visita osteopatica per capire bene le cause e impostare il relativo trattamento.
Un caro saluto

Esperti

Luigi Pascarella

Luigi Pascarella

Medico di medicina generale

Sesto Fiorentino

Jennifer Vanoli

Jennifer Vanoli

Internista, Ecografista

Lissone

Antonietta Bonci

Antonietta Bonci

Medico di medicina generale

Pietrasanta

Juliana Koxhaj

Juliana Koxhaj

Medico di medicina generale

Cernobbio

Valeria Carta

Valeria Carta

Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo

Milano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.