Buonasera, soffro di ansia somatoforme con manifestazioni psicosomatiche migranti da circa un anno p

2 risposte
Buonasera, soffro di ansia somatoforme con manifestazioni psicosomatiche migranti da circa un anno per cui sono in cura (con scarsi risultati) da uno psichiatra con sertralina 50 mg. Di solito i sintomi sono tremori e rigidità muscolari, fascicolazioni diaframma, parestesie mani, braccia e piedi. La loro caratteristica è l'intermittenza e l'acutizzarsi in situazioni di stress ipocondriaco e in particolari ambienti. Feci una visita neurologica negativa, un anno fa, che attribui' il tutto all'ansia.
Nell'ultima settimana ad esempio ho avuto sensazione di calore ad entrambi i piedi e ancora prima intorpidimento delle dita della mano destra. Ancora prima contratture e rigidità muscolari al centro della schiena e, andando ancora indietro, forti fascicolazioni al diaframma oppure punture di spillo o tensione muscolare alle spalle che diventavano quasi dolorose.
Per un periodo avevo persino l'impressione di vedere puntini luminosi intermittenti di durata di mezzo secondo ai margini del campo visivo, "ovviamente" impossibili da mettere a fuoco..
Tutti questi sintomi cessano e riprendono in modo migrante, intermittente e casuale.
Onestamente esistono spiegazioni possibili per una gamma cosi disparata di sintomi al di fuori dell'ansia?
La sintomatologia è suggestiva per un disturbo somatoforme. Ovviamente è sempre necessario prima sottoporsi ad una visita neurologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sintomi neurovegetativi. Se nulla osta, assuma Amisulpride 50 mg 1 al giorno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.