Buonasera,soffro di ansia e faccio fatica a uscire ,stare in posti affollati senza attacchi di panic

2 risposte
Buonasera,soffro di ansia e faccio fatica a uscire ,stare in posti affollati senza attacchi di panico e ho una costante sensazione di tensione.
mi faccio seguire da una psicologa e dal mio medico di base mi è stato prescritto per aiutare nella terapia il lexotan, siccome però faccio fatica sempre più spesso ho chiesto ad il medico che in quel momento sostituiva il mio medico di base se fosse possibile prendere il farmaco tutti i giorni,ma mi è stato detto che rischio dei problemi alla memoria e invece mi è stata prescritta la sertralina,una pastiglia al giorno senza però nessuna indicazione,leggo che che ha molti effetti collaterali ho paura di stare peggio di adesso e essere vincolata,potrei avere qualche spiegazione in più sul farmaco?se continuassi a prendere il lexotan solo all’occorrenza causerebbe veramente problemi di memoria?(studio e sarebbe un problema)
Buongiorno. Ottima la scelta intraprendere un percorso di psicoterapia, purchè (tenga bene a mente) sia anche dedicato alla risoluzione di questo tipo specifiche di problematiche (ansia ed attacchi di panico). Si deve lavorare con l'ansia, non spegnerla del tutto! Anche se è assolutamente possibile, in alcuni casi, ricorrere ad un aiuto farmacologico, su prescrizione di uno "specialista". Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il lexotan è una benzodiazepina che se assunta al minimo dosaggio efficace per il minor tempo necessario, non determina alcuna problematica sulla memoria e in generale sulle funzioni cognitive. Tuttavia è un farmaco sintomatologico, che funziona sul momento per placare l'ansia, senza determinare un beneficio nel lungo termine. La sertralina invece è un farmaco elettivo per il trattamento dei disturbi d'ansia e del'umore,i cui primi effetti benefici si rilevano dopo almeno un mese di cura continuativa e giornaliera. Nel primo periodo è utile associare un farmaco ansiolitico come lexotan alla sertralina, in attesa di un pieno beneficio derivabile da quest'ultima.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.