Buonasera, soffro di ansia dall'infanzia che però sta diventando sempre più grave (penso spesso al s

2 risposte
Buonasera, soffro di ansia dall'infanzia che però sta diventando sempre più grave (penso spesso al suicidio al venir meno di alcuni punti fermi della mia vita) e mi accorgo di avere anche alcuni disturbi cognitivi che non dovrei avere alla mia età (50 anni). Mi rendo sempre più conto, anche se è difficile ammetterlo, di avere bisogno di una visita da uno specialista in psichiatria e neurologia, ma essendo anche isterica non ho intenzione di fare sedute di psicoanalisi, sia perché le ritengo inutili sia perché la loro (a mio avviso ingiustificata) estrema durata non me le farebbero mai portare a termine, chiedo quindi se è possibile una risoluzione, ove possibile, dei miei problemi senza il supplizio di sedute psicoterapeutiche. Grazie
Buon pomeriggio,

in primis tenga presente che una sintomatologia ansiosa può in taluni casi comportare un impairment cognitivo e quindi migliorando tale sintomatologia, miglioreranno la concentrazione, la memoria etc. Occorrerebbe tuttavia una valutazione neurologica che escluda altre cause.
Per quel che concerne la sintomatologia ansiosa, un trattamento psicoterapico breve può essere efficace (concentrandosi magari su altri tipi di psicoterapia).

Comprendo bene lo sconforto che può dare un percorso personale troppo lungo ma il suo benessere psichico è prioritario.

Cordialmente.

Buongiorno, mi dispiace per il suo problema che trascina da così a lungo. È possibile immaginare che, oltre alla sintomatologia ansiosa, vi sia un substrato depressivo, vista l’ideazione suicidaria che riporta. Sia la sintomatologia ansiosa che quella depressiva possono impegnare e stancare tanto il sistema nervoso centrale da comprometterne le funzioni cognitive. Certamente vi sono strade diverse dalla psicoanalisi per darle un aiuto più rapido, oltre a forme brevi di psicoterapia, la terapia farmacologica offre diverse possibilità, spesso utili nella cura della sua sintomatologia. Un Saluto