Buonasera, soffro di ansia dall'infanzia che però sta diventando sempre più grave (penso spesso al s

2 risposte
Buonasera, soffro di ansia dall'infanzia che però sta diventando sempre più grave (penso spesso al suicidio al venir meno di alcuni punti fermi della mia vita) e mi accorgo di avere anche alcuni disturbi cognitivi che non dovrei avere alla mia età (50 anni). Mi rendo sempre più conto, anche se è difficile ammetterlo, di avere bisogno di una visita da uno specialista in psichiatria e neurologia, ma essendo anche isterica non ho intenzione di fare sedute di psicoanalisi, sia perché le ritengo inutili sia perché la loro (a mio avviso ingiustificata) estrema durata non me le farebbero mai portare a termine, chiedo quindi se è possibile una risoluzione, ove possibile, dei miei problemi senza il supplizio di sedute psicoterapeutiche. Grazie
Buon pomeriggio,

in primis tenga presente che una sintomatologia ansiosa può in taluni casi comportare un impairment cognitivo e quindi migliorando tale sintomatologia, miglioreranno la concentrazione, la memoria etc. Occorrerebbe tuttavia una valutazione neurologica che escluda altre cause.
Per quel che concerne la sintomatologia ansiosa, un trattamento psicoterapico breve può essere efficace (concentrandosi magari su altri tipi di psicoterapia).

Comprendo bene lo sconforto che può dare un percorso personale troppo lungo ma il suo benessere psichico è prioritario.

Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi dispiace per il suo problema che trascina da così a lungo. È possibile immaginare che, oltre alla sintomatologia ansiosa, vi sia un substrato depressivo, vista l’ideazione suicidaria che riporta. Sia la sintomatologia ansiosa che quella depressiva possono impegnare e stancare tanto il sistema nervoso centrale da comprometterne le funzioni cognitive. Certamente vi sono strade diverse dalla psicoanalisi per darle un aiuto più rapido, oltre a forme brevi di psicoterapia, la terapia farmacologica offre diverse possibilità, spesso utili nella cura della sua sintomatologia. Un Saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.