Buonasera sn in una relazione da 2 anni e molto spesso preferisco l autoerotismo al rapporto cn la m

4 risposte
Buonasera sn in una relazione da 2 anni e molto spesso preferisco l autoerotismo al rapporto cn la mia partner nonostante sn molto innamorato e tra di noi va tutto alla grande . Ho difficoltà anche a raggiungere l orgasmo, motivo per cui mi fisso sul fatto che non possa piacermi abbastanza
Gentile utente,
per quanto è possibile ipotizzare a distanza si potrebbe pensare che il fatto di presentare delle difficoltà nel raggiungere l'orgasmo nel corso dei rapporti con la sua partner le faccia preferire l'autoerotismo.
Il problema dell'orgasmo potrebbe essere correlato con numerosi fattori sia di tipo psico/emotivo personali, sia inerenti la relazione in corso,sia di carattere fisico.
Si tratta di una situazione che sarebbe consigliabile valutare con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale per un più preciso inquadramento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l’autoerotismo e gli atti sessuali condivisi con il/la partner sono due cose che non si escludono a vicenda: praticare autoerotismo ed esserne soddisfatto non significa che qualcosa vada male nella sua relazione. Tuttavia, da come scrive, sembra sospettare che l’autoerotismo per lei sia un modo di “sfuggire” al rapporto sessuale con la sua partner, forse perché non è sufficientemente coinvolto. Confermare o disconfermare questa sua ipotesi sulla base del poco che scrive avrebbe poco senso, poiché le motivazioni sulle sue difficoltà a raggiungere l’orgasmo potrebbero essere varie. Se può e desidera, le consiglio di richiedere una consulenza sessuologica. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.
Buon giorno,
purtroppo troppo spesso l'autoeritismo viene visto come qualcosa di staccato dall'atto sessuale. Ma non si escludono a vicenda, anzi possono essere integrati all'interno della coppia e alcune volte essere condivisi o altre ancora invece essere visti come uno spazio individuale/singolo. Per quanto riguarda il mancato raggiungimento dell'orgasmo sarebbe opportuno un approfondimento psicosessuale in cui fare anche delle visite fisiologiche per escludere cause organiche e per approfondire l'argomento. Quindi se lo desidera, rimango a disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Claudia Bava
Buongiorno. L'autoerotismo implica processi interni diversi da un rapporto sessuale di coppia, il che non significa necessariamente che il partner "non ci piaccia abbastanza". I motivi possono essere vari, ad esempio un vissuto di ansia durante il rapporto, la sensazione di dover compiere una "buona prestazione" o di dover soddisfare l'altro possono influenzare negativamente il nostro stato d'animo e di conseguenza il come ci comportiamo nel rapporto. Nell'autoerotismo queste dinamiche non sono presenti, permettendo di vivere l'esperienza senza stress e conseguentemente in modo più piacevole. Un lavoro sui pensieri e le emozioni che entrano in gioco nella sessualità con il partner, magari anche in un percorso id coppia, possono permettere di vivere la sessualità come maggiore benessere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.