Buonasera Sigg.Dottori. In zona perianale, a qualche millimetro di distanza dall'orifizio, mi ritrov

2 risposte
Buonasera Sigg.Dottori. In zona perianale, a qualche millimetro di distanza dall'orifizio, mi ritrovo un'escrescenza di carne morbida tendente al pendulo, quasi dalla forma triangolare che termina sembra con una puntina (la punta ricorda un brufoletto). Totalmente ndolore. La vedo alcune volte più piatta o più "voluminosa".
Si tratta in entrambi i casi di 1/2 millimetri e se esercito una pressione con indice e pollice(come a schiacciarla) si appiattisce. Parlando con il dottore di base e la mia farmacista mi parlano di fibroma pendulo, di un possibile polipo, o di una papilla di ragade anale (ma se avessi avuto questo problema me ne sarei accorta da ben altra sintomatologia) . Ho avuto una piccola emorroide esterna poi riassorbita ma credo che la formazione di questa escrescenza non sia contestuale o dovuta a questa. Dalla descrizione fatta di cosa si può trattare ovviamente sommariamente (ma credo che le caratteristiche descritte possano aiutare ad identificarne la natura almeno in via generale) e se devo muovermi in ambito proctologico o dermatologico. Grazie in anticipo per la vostra risposta
Buongiorno
l'ambito da esplorare è quello prctologico, potrebbe trattarsi di una marisca anale oppure una papilla anale ipertrofica.
saluti cordiali
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, potrebbe essere una marisca perianale, le consiglio comunque di sottoporsi ad una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.