Buonasera, siamo una coppia di sessantenni, ci vediamo per 4 giorni alla settimana. Lui lamenta di

19 risposte
Buonasera,
siamo una coppia di sessantenni, ci vediamo per 4 giorni alla settimana. Lui lamenta di essere stanco di lavorare e anche della sua situazione economica, quindi vive una depressione costante con alti e bassi, depressione che cura attentamente. Stiamo insieme da più di 2 anni, e passiamo le nostre giornate sempre in casa. Più volte gli ho parlato dell' importanza di entrambi di uscire anche per una semplice passeggiata. Promette, ma non mantiene e dorme sempre..Capisco la depressione, anche io faccio uso di antidepressivi, ma il suo modo di trattarmi , di non considerare le mie esigenze, adesso mi sembra esagerato..cioè ascolta solo le sue esigenze, come se io non esistessi..ma si affida a me su tutto... In pratica come se fossi sua madre... Lui dice che mi ama... Ma io lo vedo egoista, sono certa che oltre la depressione c è una mancanza di rispetto nei mie confronti..io sono continuamente molto attenta nei suoi confronti. La vita sessuale, va bene..se non dorme .. quando ci sentiamo al telefono, è più presente..nel senso che dice che gli manco molto..ma quando viene a casa mia .. si isola e a stento parla con me..come se la mia casa, e forse non solo , fosse il suo bene rifugio.. io mi sento abbastanza a terra, gli voglio molto bene, ma non sono disposta a farmi prendete in giro..
La mia domanda è..quando la depressione....e ripeto, curata, può diventare un alibi?
Grazie
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua situazione. Comprendo l'insoddisfazione e i sentimenti frustranti che sta sperimentando ma è difficile rispondere con precisione alla sua domanda con così pochi elementi a disposizione e senza una cornice che sostiene il suo racconto.
Se ha bisogno di approfondire per cercare di risorgere da questa situazione resto a sua disposizione per parlare e creare uno spazio dove lei possa avere la possibilità di raccontarsi.
A presto
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Gentile utente, comprendo il suo malessere e la sensazione di noncuranza che può provocare vivere accanto ad una persona che sta affrontando un periodo di forte difficoltà come quello della depressione.
Spesso è comune per le persone che vivono vicino a chi soffre di depressione esperire queste sensazioni di trascuratezza, che magari al momento possono essere legate al malessere che il suo stesso compagno sta vivendo. Inoltre , anche se in trattamento, la guarigione dalla depressione non è un processo lineare e questo può comportare alti e bassi anche nel comportamento della persona che si trova in questa situazione.
Le informazioni che le posso dare in questa sede sono molto oggettive, date le poche informazioni di cui dispongo. Ciò che mi sento di fare è di invitarla a prendersi cura di questo suo malessere. Se ne sentisse la necessità sono a disposizione per accogliere il suo vissuto.

Simona La Rosa
Gentile utente, mi dispiace molto per ciò che ha raccontato, immagino che questa cosa non la faccia stare molto bene da un punto di vista psichico, dalla domanda ho percepito tutta la sua sofferenza. Sicuramente la depressione è una psicopatologia che nelle relazioni sociali di coppia (e non) non aiuta. Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico innanzitutto per inquadrare la sua situazione visto che è stata lei a porre la domanda per poi vedere se ci dovesse essere un invito per una terapia di coppia, ovviamente se anche lui sarà d'accordo.
Vi auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi o per un semplice confronto, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua sofferenza.
Il suo malessere è comprensibile e traspare l'urgenza di una maggior comprensione della situazione.
Come già detto dai colleghi, la depressione è una psicopatologia che impatta fortemente non solo su chi ne soffre ma anche sulle persone a lui/lei vicine, portando una sensazione di trascuratezza e non attenzione alle esigenze dell'altro e della coppia (come nel suo caso).
Quello che mi sento di consigliarle è di iniziare un percorso con uno psicologo che possa accogliere questa sua sofferenza ed aiutarla a prendersi cura di se e ad aumentare il suo stato di benessere e successivamente darle strumenti per poter affrontare le difficoltà con il suo compagno.
Inoltre, se lui fosse disponibile, qualche seduta di coppia potrebbe essere di aiuto.
Resto a disposizione e disponibile per creare uno spazio dove si senta libera di aprisi e prendersi cura della sua sofferenza.
Dott.ssa Alice D'Angelo
Buonasera signora.
La sua riflessione è molto profonda e articolata. Avere 60 anni ha un significato (ne ho 57), la depressione ha un significato, ma come lei scrive e allude c'è di più.
Trovo importante che lei parli per se stessa e chieda aiuto per se stessa, non esplicitamente per la coppia. Perciò le propongo un colloquio conoscitivo online, per valutare insieme se possa essere utile un percorso suo personale per riflettere più a fondo sui temi che comprensibilmente la sollecitano.
buonasera signora, la sensazione di trascuratezza, come anche lo scarso desiderio di uscire a fare passeggiate può certamente essere descritta dai sintomi tipici di una sindrome depressiva. Sicuramente la depressione può presentarsi in associazione a caratteristiche di personalità simili a quelle che riporta, ma riterrei più opportuno approfondire la sua situazione in un incontro, questo per evitare di dare risposte frammentate e poco ancorate.
Restando a disposizione,
la saluto.
dott.ssa Linda Campilongo
Gentile utente, comprendo che la situazione che sta vivendo nella sua relazione può essere difficile da gestire. La depressione è una condizione delicata che può avere impatti significativi sulle dinamiche relazionali.
È comprensibile che lei voglia capire fino a che punto la depressione può essere un fattore determinante nel comportamento del suo compagno. È importante riconoscere che la depressione può influenzare notevolmente il modo in cui una persona si rapporta al mondo e alle persone. La depressione può essere un fattore contribuente, ma potrebbero esserci anche dinamiche relazionali o altri aspetti che influenzano il comportamento di suo compagno.
In una situazione del genere, potrebbe essere utile cercare il coinvolgimento di uno psicologo di coppia. Un professionista può aiutare entrambi a esplorare le dinamiche della vostra relazione, affrontare la depressione in modo più costruttivo e lavorare insieme per migliorare la comunicazione e il rispetto reciproco.
Inoltre, è importante che si prenda cura di sé stessa durante questo processo. Mantenere una comunicazione aperta e onesta con il suo compagno sulle sue esigenze e aspettative può essere fondamentale per il benessere della sua relazione.
Ricordi che la depressione può essere gestita efficacemente con il giusto supporto e trattamento, ma è importante affrontare anche gli aspetti relazionali della situazione. Se ritiene che la situazione non migliori nonostante gli sforzi, potrebbe essere utile valutare quale impatto questa dinamica ha sulla sua vita e decidere in che modo vuole procedere. Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 60 €
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Personalmente credo che, al di là che la depressione sia un alibi o meno, deve chiedersi quanto riesce a sostenere questa relazione a queste condizioni. Sicuramente il disturbo depressivo può causare comportamenti come quelli che ha descritto nel suo compagno, ma al di là di questo, penso che sia importante provare ad aprire un dialogo con lui su quello che non funziona, e mettere dei paletti chiari. A queste condizioni evidentemente lei fatica a stare con lui, e si sente di ricoprire un ruolo materno più che quello di partner. è importante che si dia la possibilità di provare a redistribuire le responsabilità, facendogli presente che come lei si prende cura dei suoi bisogni è importante che anche lui possa provare a fare lo stesso, pur sapendo che con una depressione in corso questa cosa sarà possibile solo in parte. Se lui la tratta come una madre è anche perchè lei in questo momento gliene dà la possibilità: solo aprendo a una comunicazione chiara, dove lei possa esprimersi apertamente e mettere dei confini, la situazione può cambiare e la relazione può modificarsi. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Gentile utente, nei casi di depressione può essere comune usare la propria condizione come alibi. Nel suo caso però oltre che problemi di depressione sembrano esserci anche problemi a livello di funzionamento della coppia che potrebbero giovare di un consulto con uno psicologo specializzato in terapia di coppia.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo
Gentile utente, immagino come la situazione che vive la demotivi e la abbatta e spero che riesca a trovare una modalità che le consenta di vivere in armonia la sua relazione.Tuttavia vorrei porle una domanda. Se qualcuno fosse in grado di confermarle che il comportamento del suo compagno sia dovuto alla depressione o che la depressione sia soltanto un alibi, per lei che cosa cambierebbe? In sostanza: a prescindere dalla risposta al quesito che pone, se la sente di portare avanti una relazione con il suo compagno a queste condizioni? Forse potrebbe essere utile per lei interrogarsi su questa domanda, magari discutendone con un professionista, e comprendere le sue priorità. Un caro saluto
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 50 €
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza e la sua sofferenza. La depressione può avere un impatto significativo non solo sulla persona ma anche sulle relazioni e sull'ambiente circostante; è essenziale che entrambi i partner all'interno della coppia lavorino insieme per superare le difficoltà e mantenere una comunicazione aperta e funzionale. Altrettanto importante è per lei chiedersi e comprendere come la fa stare essere all'interno di una relazione in cui si sente non considerata e non vista. Per approfondire questi aspetti le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la possa supportare in questo momento di fatica. Un caro saluto, dott. Gianluca Pilotti
Gentilissima, comprendo la fatica che sta vivendo. La depressione è una patologia che ha un forte impatto nelle relazioni sociali, soprattutto all'interno della coppia. Le suggerisco di riflettere su quali siano le sue priorità e i suoi bisogni e se c'è spazio per essi all'interno della sua relazione.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Un caro saluto
Salve, grazie per aver condiviso la sua vicenda. Riguardo alla situazione sentimentale che sta vivendo può essere utile per lei capire meglio che cosa prova in rapporto a quanto sta avvenendo nella relazione con il suo compagno. Al di là delle motivazioni che possono spingere il suo compagno a sentirsi stanco e a ricercare uno spazio di sicurezza entro il vostro rapporto, può essere importante capire meglio come lei vive questa cosa (dice ad esempio che ha paura di sentirsi presa in giro o di dover giustificare l'altro). Se ha desiderio può parlarne con uno/una psicologa per confrontarsi su quanto vive nella relazione di coppia.
Resto a sua disposizione. Un saluto
dott. Giuseppe Saracino
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
mi dispiace molto per quello che sta provando nella Sua relazione, in cui Lei avverte di non avere uno spazio adeguato alle Sue esigenze.
In una terapia di coppia strutturale integrata, potranno emergere maggiori elementi per una valutazione.
Comunque, uno degli aspetti su cui indagare è il concetto di vicinanza sia in Lei che nel Suo partner, e le emozioni ad essa connesse.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
La depressione può influire sul comportamento e sulla capacità di preoccuparsi degli altri, ma non dovrebbe diventare un alibi per un trattamento manchevole. Comunica apertamente i tuoi sentimenti e le tue necessità, e valuta se questa relazione soddisfa veramente i tuoi bisogni emotivi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno,
I comportamenti del suo compagno potrebbero essere dovuti alla depressione o anche essere delle sue caratteristiche di personalità... Nessuno di noi può però saperlo.
Ciò che conta, all'interno di una coppia, è riuscire a trovare un equilibrio e mi sembra che questo manchi al momento. Un dialogo aperto e sincero è sempre il primo passo.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, capisco che la sua situazione sia molto complessa e dolorosa. La depressione è una condizione difficile sia per chi ne soffre che per chi sta accanto. Tuttavia, è importante distinguere tra i sintomi della depressione e il comportamento che può derivare da una mancanza di rispetto e considerazione. La depressione può sicuramente influenzare il comportamento di una persona, rendendola meno attiva e più isolata. Tuttavia, ignorare completamente le esigenze e i sentimenti del partner non è giustificabile. È importante riconoscere quando il comportamento va oltre i sintomi della depressione e diventa una mancanza di rispetto.
Le suggerisco di esprimere apertamente al suo partner come si sente e fargli sapere che, sebbene lei comprenda e supporti la sua lotta con la depressione, anche le sue esigenze emotive e di coppia sono importanti.
Le suggerisco anche di definire chiaramente quali sono i suoi limiti e cosa non é disposta a tollerare. Se sente che la sua gentilezza e il suo supporto vengono sfruttati, è giusto stabilire dei confini per proteggere il suo benessere emotivo.
Eventualmente, consideri la possibilità di fare terapia di coppia. Un terapeuta può aiutarvi a comunicare meglio, a comprendere le rispettive esigenze e a trovare modi per affrontare la depressione senza compromettere la relazione.
Non si dimentichi di prendersi cura del suo benessere emotivo e fisico. Continui a fare le cose che le piacciono e che la fanno sentire bene. La sua salute mentale è altrettanto importante quanto quella del suo partner.
Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto, dott.ssa Eleonora Mocetti